Michael Stipe: "La prima volta che ho incontrato David Bowie mi sono addormentato"

Michael Stipe: "La prima volta che ho incontrato David Bowie mi sono addormentato"

Nel corso di un'intervista radiofonica con la BBC, Michael Stipe e Mike Mills (R.E.M.) hanno raccontato un gustoso anedotto di quando la band era in attività e incontrò per la prima volta una delle loro leggende, David Bowie.

Parlando con Matt Everitt per il programma "The First Time", Stipe ha raccontato che quando è avvenuto l'icontro si è addormentato, rischiando di non riuscire a parlare con Bowie. Il tutto è successo nel '95, in Svizzera, durante il Monster Tour e poco dopo che il batterista Bill Berry aveva rischiato la vita per un aneurisma.

Ci invitò a cena Claude Nobs, il leggendario fondatore del Montreux Jazz Festival. Arrivato a casa sua ci avvisò che sarebbe stato presente David Bowie.
La prima cosa che dissi fu "Ho bisogno di fare un pisolino". Andai in camera da letto e mi addormentai: eravamo in tour, con l'adrenalina a mille, ma improvvisamente si era fermato tutto per l'incidente a Bill. Eravamo sperduti in questo posto in Svizzera, aspettando di sapere se sarebbe sopravvissuto.
Poi ce l'avrebbe fatta, ma era un momento difficile e sono crollato.  Dopo un po' mi vennero a svegliare: 'Mr Bowie è arrivato e la cena è servita'. Ho chiesto tre espresso, e solo allora sono riuscito a scendere le scale, guardare David Bowie in faccia e dirgli "È bello incontrarti finalmente". Non smise di parlare per tre ore. Era incredibile - era così coinvolgente, così divertente e così intelligente.

I R.E.M. e David Bowie non hanno mai collaborato, né in studio, né sul palco. Ma Stipe poco dopo quell'evento ha coprdotto "Velvet Goldmine", film del '98 di Todd Haynes ispirato alla figura di Bowie. E in una delle sue rare uscite musicali post-scioglimento ha cantanto "The man who sold the world" in onore dell'amico e cantante, dopo la sua scomparsa:

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Mike Mills e Michael Stipe raccontano l'eredità del gruppo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.