I Botanici - la recensione di "Solstizio"
I Botanici sono una band emocore nata a Benevento nel 2015 e formata da Mirko Di Fonso (voce, chitarra e tastiere), Gianmarco Ciani (chitarra e cori), Antonio del Donno (basso e tastiere) e Gaspare Vitiello (Batteria).
Nel 2015 la band esordisce ufficialmente pubblicando i primi tre inediti, “Non sbaglio più”, “Io non credo” e “C’avremo tanto da fare”, contenuti in “Demo in ciabatte”. Nel corso di aprile 2016, presso il Donkey Studio, I Botanici registrano le tracce che saranno sul loro primo disco, “Solstizio”, pubblicato il 7 aprile 2017 per Garrincha Dischi, sotto la produzione di Alberto Bebo Guidetti membro de Lo Stato Sociale. Il lavoro, otto brani in puro emocore con influenze punk e hardcore, è stato scritto e suonato da I Botanici, prodotto da Alberto Bebo Guidetti, Hyppo Nicola Roda e dalla band stessa, registrato e mixato presso il Donkey Studio di Medicina (BO), masterizzato da Francesco Brini presso lo Spectrum Studio di Bologna. I testi sono di Mirko Di Fonso, la musica e gli arrangiamenti de I Botanici.
Molto sinceramente: “Solstizio” è un disco più che piacevole, scritto interamente dalla band in quanto a musica e, più nello specifico, da Mirko Di Fonso per quanto riguarda la (quasi) totalità dei testi. Le coordinate di genere non cambiano rispetto a quanto già accennato in principio, e cioè quell’emocore piuttosto empatico e chitarroso..