Addio a Bruce Langhorne, il chitarrista che ispirò Bob Dylan per 'Mr. Tambourine Man'

Addio a Bruce Langhorne, il chitarrista che ispirò Bob Dylan per 'Mr. Tambourine Man'

Bruce Langhorne, chitarrista e session man che collaborò con, tra gli altri, Joan Baez, Gordon Lightfoot, Buffy Sainte-Marie e Bob Dylan, per il quale incise delle parti di chitarra su "Bringing It All Back Home" del 1965, è morto all'età di 78 anni nella sua casa di Venice, in California, per le conseguenze di un'insufficienza renale.

Nato a Tallahassee, in Florida, ma trasferitosi in giovane età a Spanish Harlem, a New York, Langhorne mosse i primi passi nella musica studiando violino, per poi passare alla chitarra all'età di 17 anni: affermatosi sulla scena del Greenwich Village a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, l'artista entrò presto in contatto con il cantautore di Duluth, suonando prima la chitarra su "Corrina, Corrina" in "The Freewheelin' Bob Dylan" poi su buona parte delle tracce di "Bringing It All Back Home".

Caricamento video in corso Link

A ispirare a Dylan il protagonista di "Mr. Tambourine Man" fu un tamburo a cornice turco che Langhorne era solito suonare - sia in studio che dal vivo - con Richard e Mimi Fariña.

Tra il 1971 e il 1982 impegnato nella realizzazione di colonne sonore, l'artista si ritirò dalle scene per avviare la sua società alimentare, la Brother Bru-Bru's African Hot Sauce: il suo declino fisico iniziò nel 2015, quando fu colpito da un grave ictus celebrale.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.