Record Store Day 2017: da David Bowie a Pearl Jam, ecco i dischi che usciranno

Record Store Day 2017: da David Bowie a Pearl Jam, ecco i dischi che usciranno

Per l'edizione 2017 del Record Store Day, la giornata che celebra i negozi indipendenti di musica con pubblicazioni esclusive e che quest'anno si terrà il prossimo 22 aprile, raggiungeranno il mercato anche dischi di - tra gli altri - David Bowie, Pink Floyd, Bruce Springsteen e Prince.

Sono quattro le pubblicazioni speciali dedicate all'iconica rockstar scomparsa nel gennaio del 2016: "Cracked actor", un triplo live inedito registrato a Los Angeles nel 1974 durante il tour di "Philly Dogs"; Bowpromo", un album con sette versioni alternative dell'era "Hunky Dory"; "No plan EP" ritornerà nei negozi in formato vinile blu picture disc; infine, il 45 giri "Ragazzo solo, ragazza sola", la versione in lingua italiana di "Space oddity" con testo di Mogol che Bowie pubblicò nel nostro paese nel 1970.

Dai Pink Floyd arriva una nuova versione di "Interstellar overdrive" tratta dalle session di "The piper at the gates of dawn", da Bruce Springsteen il vinile ufficiale di "Hammersmith Odeon, London '75" (registrazione del primo concerto europeo del Boss con la sua E Street Band), da Prince il vinile picture disc di "Little red corvette" (originariamente uscito nel 1982) e l'album "What time is it" dei Time (che erano prodotti proprio dal folletto di Minneapolis). Tra le novità internazionali si segnala il vinile di "You're in love with a psycho" dei Kasabian, anticipazione del nuovo album della band, "For crying out loud!".

Sul versante italiano: i Verdena spediranno nei negozi il disco "Radar (EjABBABBAjE)", originariamente pubblicato nel 2011 come allegato alla rivista XL di Repubblica, gli Statuto pubblicheranno una versione inedita di "Qui non c'è il mare" realizzata in collaborazione con Caparezza, i C.S.I. pubblicheranno il singolo di "Forma e sostanza" (brano contenuto all'interno dell'album "Tabula resa elettrificata" del 1997), i Negrita quello di "Ho imparato a sognare", Carmen Consoli quello di "Confusa e felice", Fiorella Mannoia quello della sanremese "Che sia benedetta". Tornerà sul mercato, in formato vinile colorato, l'album d'esordio di Vasco Rossi, "...Ma cosa vuoi che sia una canzone..." (ma non solo: ecco le altre pubblicazioni firmate Vasco).

Di Jimi Hendrix verrà pubblicato in vinile l'album "Live at George's Club 20" e in vinile usciranno anche gli album "P.N.E. Garden Auditorium, Vancouver, British Columbia, Canada, 7/29/66" dei Grateful Dead, "Live at the Woodstock Music & Art Fair, August 16, 1969" di Santana e "Live at The Matrix '67" dei Doors. Tra i 45 giri, usciranno nuove versioni di "The boy with the thorn in his side" e "Rubber ring" degli Smths, il picture disc di "Africa" e "Rosanna" dei Toto, "State of love and trust" dei Pearl Jam, "Thousand knives" di Ryuichi Sakamoto, "Rollo" di Frank Zappa e una nuova versione di "Red hill mining town" degli U2. Il rapper Andre 3000 pubblicherà, infine, un 45 giri contenente la sua cover di "All together now" dei Beatles.

L'elenco con tutte le pubblicazioni speciali lo trovate qui. La lista completa dei dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve online su www.recordstoreday.it.

Music Biz Cafe, parla Enzo Mazza (FIMI)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.