Elbow - la recensione di "Little Fictions"

Elbow - la recensione di "Little Fictions"

Tornano gli Elbow, a tre anni da “The take off and landing of everything”. Sono uguali e diversi. Senza il batterista Richard Jupp, hanno ricominciato dalle fondamenta: il ritmo. Il risultato è un album basato su tessiture ritmiche e melodie dirette, un disco sognante e tenero sul potere dell'amore ai tempi della Brexit.

È un disco di inni alla gioia sussurrati, tiene assieme felicità e malinconia, è un abbraccio caloroso. Arrivati al settimo album in vent’anni di carriera, gli Elbow buttano fuori un disco che suona fresco, motivato, a fuoco, materia da artigiani del pop. Le dimensioni collettiva e personale s’intrecciano nelle nuove canzoni del quartetto di Bury. E anche se non sono poi molti i riferimenti a quel che accade nel mondo – certo, c’è “K2” e quel passaggio sulla Brexit che fa “Vengo da un posto che la status dell’isola / Ci spinge a pensare che la gente ci odia / E forse, cara, è così” – “Little fictions” offre conforto in un periodo tormentato. È il lavoro di un gruppo che ancora crede nel potere della musica di offrire speranza e calore. Da bravi “middle class heroes”, gli Elbow usano il loro tono più confidenziale per dirci che “l’amore è il miracolo originale”.

Leggi la recensione completa di "LITTLE FICTIONS" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi
7 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.