Can: addio a Jaki Liebezeit, batterista e co-fondatore della band

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/A6ixmXaebhWS3yz_LXFiC1fcOZI=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fconsequenceofsound.files.wordpress.com%2F2017%2F01%2Fjaki-liebezeit.png

E' mancato, all'età di 78 anni, Jaki Liebezeit, batterista e co-fondatore della leggendaria band krautrock Can. Stando a un comunicato ufficiale nella pagina Facebook della band, la causa del decesso sarebbe un'imoroivvisa polmonite.

Dopo la gavetta nel giro del free jazz, nel 1968 diede vita ai Can insieme a Michael Karoli, Irmin Schmidt e Holger Czukay. Ha suonato in tutti e 12 gli album in studio del griuppo, segnandone il sound in maniera del tutto particolare.

Liebezeit ha collaborato cn molti musicisti: ha suonato  coi Depeche Mode in "Ultra", con Brian Eno in "Before and After Science" e ha collaborato ai dischi solisti di Michael Rother dei Neu!. Più recentemente aveva lavorato nell'mabito dell'elettronica con Schiller e Burnt Friedman.

Liebezeit è stato anche membro di Drums Off Chaos, Club Off Chaos e Cyclopean. Avrebbe dovuto suonare con Schmidt e l'ex Can Malcolm Mooney, insieme a Thurston Moore dei Sonic Youth, per celebrare i 50 anni dei Can in aprile.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.