J-Ax e Fedez, in 'Comunisti col Rolex' citano Salvini, Boschi, la Santa Sede, Fidel Castro e Jovanotti: "Bella ciaone!" - TESTO / ASCOLTA

J-Ax e Fedez, in 'Comunisti col Rolex' citano Salvini, Boschi, la Santa Sede, Fidel Castro e Jovanotti: "Bella ciaone!" - TESTO / ASCOLTA

"Al borghese viene rabbia quando il proletario sbanca, ti guarda come Salvini guarda un tunisino che si è fatto Miss Padania": comincia così "Comunisti col Rolex", la title track dell'album congiunto dei rapper J-Ax e Fedez, disponibile in download per chi acquista il disco in preordine su iTunes (qui la tracklist e tutti gli ospiti).

Il segretario della Lega, più volte protagonista di confronti via social con Fedez (ricordate il dito medio nel video di "Vorrei ma non posto"?), non è l'unico personaggio pubblico citato nel testo della canzone: l'ex Articolo 31 e il suo socio riservano frecciatine anche a Maria Elena Boschi ("Io, la Boschi e la Guzzanti in piscina con i tacchi"), Tiziano Ferro ("Si è comprato l'attico di fianco a Fedez con i soldi risparmiati a cena con il fisco inglese"), l'imprenditore Gianluca Vacchi ("Rifonderò Lotta Continua con Gianluca Vacchi perché la tessera del Rotary è da poveracci").

I due citano anche la Santa Sede ("Che può fare l'elemosina girando col Mercedes"), Paolo Brosio e Briatore ("In una chiesa off shore a riscoprire il senso della religione"). Il ritornello tira in ballo Che Guevara e Fidel Castro: "Facevano collezione di motociclette inglesi e di Rolex, ed il cuore di un punk-rocker che vuole la rivoluzione però si innamora di una top model", rappano Ax e Fedez. E il finale del ritornello è una rivisitazione ironica del celebre canto antifascista e partigiano "Bella ciao": "Canto bella ciao, bella ciao, ciao ciao, bella ciaone!".

Leggi qui il testo di "Comunisti col Rolex"

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.