Stromae si ritira a tempo indeterminato: 'Non ho voglia di cantare'
Stromae ha annunciato un ritiro dalle scene a tempo indeterminato. Il cantante belga ha rilasciato un'intervista alla rivista francese Inrocks a margine della quale, senza troppi giri di parole, ha fatto sapere di non avere più voglia di cantare (almeno per il momento). Vacanze? Non proprio: Stromae parla di bisogno di staccare un po' la spina. Ecco cosa ha detto nell'intervista:
"Non ho voglia di cantare. Non si tratta di vacanze, ma del bisogno di seguire un ritmo più sano, di prendere una boccata d'aria".
Il cantante, però, continuerà a scrivere e a comporre. Lo farà restando un po' in disparte, defilato e mettendo la sua arte al servizio di altri artisti: ha già partecipato ad un progetto, la realizzazione della clip del brano "Coward" della cantautrice parigina Yael Naim, diretta insieme a Martin Scali (già assistente di Wes Anderson - Stromae è accreditato con il suo vero nome, Paul Van Haver):
"Ma non smetto di fare musica. Voglio scrivere, comporre, ma farlo un po' nell'ombra. Continuare il lavoro che abbiamo fatto per me, ma lo farò per altri. Questa è la linea che seguirò per i prossimi anni".
Stromae si è imposto all'attenzione del grande pubblico internazionale nel 2009, grazie alla hit "Alors on danse", primo posto praticamente in mezza Europa, compreso Belgio, Francia, Italia e Germania: la canzone, contenuta all'interno dell'album d'esordio "Cheese", ha venduto circa 500.000 copie solamente nel Vecchio Continente, collezionando 8 dischi di platino e due dischi d'oro. Nel 2013, uno dietro l'altro, sono poi arrivati altri tre importanti successi: "Papaoutai" (1,2 milioni di copie complessive), "Formidable" (400.000 copie) e "Tous le mêmes" (340.000 copie), tutti e tre estratti dall'album "Racine carrée". Nel febbraio del 2014, Stromae è stato ospite del Festival di Sanremo 2014 , condotto da Fabio Fazio: sul palco dell'Ariston ha proposto proprio "Formidable".