Sanremo 2017, pubblicato il regolamento con il meccanismo della gara

Il regolamento ufficiale dell'edizione numero 57 del Festival di Sanremo, che si terrà dal 7 all'11 febbraio 2017, è stato pubblicato oggi sul sito ufficiale della manifestazione. Anche quest'anno, come di consueto, la competizione si dividerà in due categorie, quella dei Campioni e quella delle Nuove Proposte. Come lo scorso anno, saranno 20 le canzoni in gara nella categoria Campioni, interpretate da altrettanti artisti, mentre la categoria Nuove Proposte vedrà concorrere 8 canzoni interpretate da altrettanti artisti (sei selezionati dalla commissione artistica del Festival e due selezionati da Area Sanremo).

Se lo scorso anno le prime esibizioni dei 20 big in gara erano state suddivise in due serate diverse, quest'anno la prima interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni della categoria Campioni si svolgerà in un'unica serata, la prima (quella di martedì 7 febbraio). La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico (tramite televoto) e della Giuria della Sala Stampa.

Nella seconda serata, quella di mercoledì 8 febbraio 2017, si assisterà all'interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli artisti della categoria "Campioni": la votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico (tramite televoto) e della Giuria della Sala Stampa. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella seconda serata e le percentuali di voto ottenute dalle stesse canzoni durante la prima serata decreterà le sei canzoni/artisti che verranno ammesse alla serata finale. Le restanti quattro saranno eliminate e parteciperanno al "ripescaggio" nella quarta serata. Sempre nella seconda serata si assisterà all'interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della sezione Nuove Proposte: gli artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta" e la votazione avverrà con sistema misto del pubblico (tramite televoto) e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni degli artisti della sezione Nuove Proposte che vinceranno le due sfide dirette accederanno alla finale della categoria, in programma nella quarta serata.

Nella terza serata, quella di giovedì 9 febbraio, si assisterà all'interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli artisti della categoria Campioni: la votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico (tramite televoto) e della Giuria della Sala Stampa. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella seconda serata e le percentuali di voto ottenute dalle stesse canzoni durante la prima serata decreterà le sei canzoni/artisti che verranno ammesse alla serata finale. Le restanti quattro saranno eliminate e parteciperanno al "ripescaggio" nella quarta serata. Inoltre, sempre nella terza serata si assisterà all'interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti della sezione Nuove Proposte: gli artisti si esibiranno in due coppie a "sfida diretta" e la votazione avverrà con sistema misto del pubblico (tramite televoto) e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni degli artisti della sezione Nuove Proposte che vinceranno le due sfide dirette accederanno alla finale della categoria, in programma nella quarta serata.

Quarta serata, venerdì 10 febbraio: i 12 artisti della categoria Campioni già ammessi alla serata finale eseguiranno 12 cover, votate con sistema misto del pubblico (tramite televoto), della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Verrà assegnato un premio alla cover che risulterà più votata. Si assisterà inoltre all'interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni degli artisti della categoria Campioni eliminati nel corso della seconda e della terza serata: le votazioni precedenti verranno azzerate e una votazione mista del pubblico (tramite televoto), della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica decreterà le 3 canzoni che verranno ripescate e, dunque, riammesse alla gara per la serata finale, andandosi ad aggiungere alle 12 che si erano già qualificate nel corso della seconda e della terza serata. Le restanti 5 verranno eliminate definitivamente. I risultati del "ripescaggio", però, verranno resi noti in apertura della quinta serata, quella di sabato 11 febbraio. Sempre nel corso della quarta serata si assisterà all'interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli artisti della categoria Nuove Proposte rimaste in gara, le vincitrici della seconda e della terza serata. Una votazione mista del pubblico (tramite televoto), della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica decreterà la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte.

Quinta serata, sabato 11 febbraio: la serata si aprirà con la proclamazione delle tre canzoni-artisti della categoria Campioni riammesse in competizione, che insieme alle 12 già qualificate nel corso della seconda e della terza serata andranno a completare la rosa delle 15 canzoni-artisti finaliste del Festival di Sanremo 2017. Si assisterà, dunque, all'interpretazione-esecuzione di tutte e 15 le canzoni della categoria Campioni rimaste in competizione. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto del pubblico (tramite televoto), della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Verranno riproposte, attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell'ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) le 3 canzoni degli artisti della sezione Campioni che avranno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico (tramite televoto), della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone dell'artista della categoria Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.