“Born to run”, cose scoperte leggendo l’autobiografia del Boss: ecco Fred Springsteen, “The Radio Man”

“Born to run”, cose scoperte leggendo l’autobiografia del Boss: ecco Fred Springsteen, “The Radio Man”

 

Esce oggi nelle librerie di tutto il mondo "Born to run", l'attesa autobiografia di Bruce Springsteen. In questi giorni posteremo delle pillole, man mano che lo leggiamo: aneddoti, rivelazioni, curiosità. Ovviamente,  è possibile qualche spoiler. Per cui, nel caso, non andate oltre questo video...

Qua, invece, trovate la recensione di "Chapter and verse", l'album (con inediti) le cui canzoni sono state scelte per accompagnare la lettura.

Sarà presente solo nelle primissime pagine dell’autobiografia “Born to run” ma Fred Springsteen, nonno paterno di Bruce, si impone come una figura centrale nella crescita se non nella psiche del futuro Boss. Che, da bambino, lo conosce già menomato (era semi-paralizzato a un braccio in seguito ad un attacco cardiaco) ma ne ammira "la rude eleganza" e, soprattutto, la maestria nel maneggiare apparecchiature elettriche. Per Bruce bambino il giovedì sera era la “trash night”: nella serata dell’immondizia era incaricato di rovistare tra i rifiuti dei sobborghi abitati dai più abbienti a caccia di vecchie radio a transistor abbandonate. Reperitele, ne affidava poi le sorti al nonno che, in un gabbiotto minuscolo fuori casa, sostituendo le parti guaste, le riportava in vita. Tutti gli apparecchi resuscitati venivano poi venduti a 5 dollari ai migranti estivi che lavoravano nei campi: le visite a queste comunità nere furono per Springsteen il primo assaggio di una tensione razziale che sarebbe sfociata, una decina di anni dopo, in scontri violenti nella sua stessa Freehold, in New Jersey. 

Nonno Fred, grazie alla sua abilità, era dunque noto come “the Radio Man” e, come ex proprietario dello Springsteen Brothers Electrical Shop, ebbe anche il merito di portare in città la prima TV, un apparecchio in bianco e nero che il piccolo Bruce, viziato dalla nonna Alice, guardava in età pre-scolare fino alle 3 di notte.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.