OD Fulmine - la recensione di "Lingua nera"

OD Fulmine - la recensione di "Lingua nera"

A due anni dall'uscita dell'album di debutto, tornano gli Od Fulmine, band genovese che racchiude dieci anni di scena indipendente genovese, dato che vede tra le sue fila membri di Meganoidi,  Numero 6 ed Esmen.Lingua Nera”, questo il titolo dell'album, uscirà venerdì 9 settembre per La Tempesta Dischi: un disco che “… tratteggia ritratti di persone, cannibali, topi liberati, verità, colori, mare, che viaggia tra la luce e l'ombra con un linguaggio molto personale”. Rispetto al primo disco omonimo, la band ha deciso di dare più spazio alle pulsazioni ritmiche che le parole avevano già in sé, sforzandosi di trovare altre soluzioni rispetto a quelle che il suo background musicale, sebbene variegato, proponeva. La base rimane sempre un rock d'autore, dove le tre chitarre sono in primo piano, ed i ritornelli sono spesso cori liberatori. “Lingua nera” è nato in un periodo relativamente breve, tra la primavera e l'estate del 2015, ed è stato prodotto al Greenfog Studio di Genova, lo studio di Mattia Cominotto, dove lavora normalmente come fonico e produttore e dove ha già registrato i Tre Allegri Ragazzi Morti, Meganoidi, Isaak, Numero6 e molti altri. Ospite nel disco Davide Toffolo, che oltre ad averli portati in Tempesta, canta nel primo singolo ufficiale del disco, “La verità”.

Gli OD Fulmine sono Mattia Cominotto (voce e chitarra), Riccardo Armeni(basso), Saverio Malaspina (batteria), Stefano Piccardo (chitarra e voce) e Fabrizio Gelli (chitarra e voce), tutti musicisti che suonano o hanno suonato in band che molti di noi conoscono già piuttosto bene: Meganoidi, Numero 6, Esmen. Di queste band nel progetto OD Fulmine non c’è traccia, e se c’è non la voglio seguire. Nel senso che quando ascolto qualcosa, preferisco sempre farmi un’idea di quello che sto ascoltando partendo fisicamente dalla musica che ascolto e non da quella che ho già ascoltato da qualche altra parte.

Leggi la recensione completa di "LINGUA NERA" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.