Verdena - la recensione di "SPLIT EP"

Verdena - la recensione di "SPLIT EP"

“Split EP” è il titolo del tanto atteso mini album scritto a quattro mani dalla band bergamasca guidata da Alberto Ferrari e Jacopo Incani, al secolo rispettivamente Verdena e Iosonouncane. Annunciato sui Social prima dell’estate e pubblicato il 2 settembre, Split EP si compone di soli quattro pezzi: la sua lavorazione ha visto i Verdena incidere due brani originariamente interpretati da Iosonouncane, vale a dire "Tanca" e "Carne", presenti su “DIE”, mentre quest'ultimo ha reinterpretato due brani dei Verdena, "Diluvio" e "Identikit", già sentiti sul doppio “Endkadentz” uscito quest’anno. "Tanca" e "Carne" sono stati registrati e mixati da Alberto Ferrari presso l’Henhouse Studio di Bergamo tra marzo e aprile 2016 e masterizzati da Giovanni Versarsi presso La Maestà Studio di Tredozio nel giugno 2016. Oltre al trio base (Luca, Alberto e Roberta), si segnala la presenza di Giuseppe Chiara (chitarra, tastiere, kazoo e clap) e Claudia Buzzetti (voce in “Carne”). "Diluvio" e "Identikit" sono stati invece registrati tra Buggerru e Bologna nel marzo 2016, mixati da Bruno Germano presso il Vacuum Studio di Bologna e masterizzati sempre da Versarsi presso La Maestà Studio. Oltre a Jacopo Incani, hanno partecipato Simone Ena (percussioni), Serena Locci (voce), Elia Broccia, Stefano Sabiu e Mariano Congia (clap), Francesco Bolognini (noise).

Nel mondo delle infinite potenziali collaborazioni tra band, vedere che una di queste diventa effettivamente realtà è sempre un gran piacere. Se poi i soggetti della collaborazione si chiamano Verdena e Iosonouncane il discorso si fa ancora più interessante. E’ vero, non bastano due super nomi per fare un super disco; guardate quante volte i cosiddetti supergruppi fanno fiasco. Oppure le cover: la storia delle cover di razza è lunga e costellata di successi quanto di flopponi che hanno loro malgrado segnato irrimediabilmente la storia di chi ci ha provato.

Leggi la recensione completa di "SPLIT EP" cliccando qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.