Addio a Toots Thielemans, il leggendario jazzista aveva 94 anni

Addio a Toots Thielemans, il leggendario jazzista aveva 94 anni

E’ morto alla veneranda età di 94 anni il jazzista belga Jean Baptiste 'Toots' Thielemans, autentica leggenda del dell'armonica a bocca (ma anche chitarrista).

Nella sua carriera ha avuto modo di suonare con molti dei mostri sacri del jazz. Artisti che rispondono al nome, solo per citarne alcuni, di Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Billy Eckstine, Oscar Peterson, Joe Pass, Ella Fitzgerald, Djavan, Bill Evans, Jaco Pastorius, Quincy Jones, Joe Lovano, Mongo Santamaría, Pat Metheny, Gilberto Gil.

Thielemans ha lavorato a molte colonne sonore, la più nota delle quali è quella del film del 1969 “Un uomo da marciapiede” interpretato da Dustin Hoffman e Jon Voight. In Italia aveva accompagnato con la sua armonica la sigla della trasmissione televisiva Milleluci “Non gioco più” interpretata da Mina. Aveva annunciato il suo ritiro dalla attività concertistica nel 2014.




 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.