Sziget Festival 2016, cosa succede oggi, martedì 16 agosto

ore 21.35 - Con Hardwell, tra fuochi artificiali e stick fluo, si chiude il Main Stage dello Sziget 2016.
ore 19.30 - Partito sul Main Stage il live dei Last Shadow Puppets.
ore 19.20 - Coi big in azione, a chi è di scena sui palchi secondari rimangono le briciole: la patchanka dei franco-spagnoli La Cageteria Roja raccoglie pochissimo pubblico, sull'Europe Stage.
ore 19.10 - In attesa dei Last Shadow Puppets sul Main Stage, sotto il tendone dell'A38 gli americani Fidlar scaldano il pubblico. Anche qui parte un circle pit colossale, regolarmente chiamato dal gruppo.
ore 18.10 - Dal metaò dei Parkway Drive sul Main Stage il testimone passa al folk pop dei Lumineers.
Ettore Folliero (responsabile sziget italia): "il nostro obiettivo è ampliare la presenza italiana al festival: dopo vent'anni, il feedback è sempre più positivo, e siamo fiduciosi di poter trovare ancora più spazio all'interno di questo format. Sono d'accordo con gli organizzatori, lo sziget non deve ampliare ulteriormente il proprio bacino di pubblico, ma migliorare l'offerta. Il mio auspicio è che nella fascia serale possano trovare più spazio generi che non siano l'elettronica, che al momento di sera la fa da padrona. Riguardo al prossimo Sziget: il periodo più o meno sarà sempre lo stesso, e i biglietti verranno messi in vendita a breve".
ore 16.50 - Altro registro sull'Europa Stage, con l'electro ibrida dei Golan, dalla Romania.
ore 16.40 - Sul main stage i Parkway Drive regalano al pubblico un primo bagno di decibel. Growl e doppia cassa d'ordinanza. Tocca agli australiano aprire l'ultimo giro di set sul main set dello Sziget 2016. Il cantante indice - su "Karma" - un concorso tra due circle pit ai due lati del palco: "This is shit dangerous". Ma tira dritto...
ore 15.50 - Led Zeppelin + Salmo (che, nel frattempo, ha imbracciato una Gibson rossa).
ore 15.15 - Salmo sul palco, sotto t-shirt di Dimmy Borgirg e Slayer. I de profundis della separazione tra generi esce dalle casse dell'Europa Stage. A parlare in inglese, il rapper sardo nemmeno ci prova: la platea, qui, è tutta tricolore. Ed è parecchio vasta... Per "Russel Crowe" arriva puntuale il boato.
ore 14.40 - Sull'Europe Stage tra poco tocca a Salmo.
ore 13.00 - Ma il senso generale è di smobilitazione: molti hanno già tolto le tende (letteralmente) per fare ritorno a casa.
ore 12.55 - Non è ancora l'una, ma una manciata di irriducibili è già accampata alle transenne del Main Stage per l'ultima giornata dello Sziget 2016. Al mixer si è ancora in fase di allestimento...
Oggi, martedì 16 agosto, termina l'edizione 2016 dello Sziget Festival, il grande festival musicale che come ogni anno si svolge, nella parte centrale di agosto, sull'isola di Obuda, a pochi chilometri dalla capitale ungherese: tra gli appuntamenti di spicco in programma per la giornata di commiato vanno citati i set di Lumineers (main stage, ore 17,45), Last Shadow Puppets (main stage, ore 19,30), Fidlar (ore 18,30, A38 stage) e Salmo (ore 15, Europe stage).