8 anni senza Amy Winehouse: 10 canzoni che raccontano la sua storia (1 / 11)

8 anni senza Amy Winehouse: 10 canzoni che raccontano la sua storia

Quando pensi a Amy Winehouse, te la immagini sul palco del locale londinese che ospitò le riprese del video live del tour di "Back to black", lo Shepherds Bush Empire, con indosso quel vestitino grigio perla e con i lunghissimi capelli neri avvinti lungo la spalla sinistra come un'edera, circondata dai suoi musicisti e dai coristi di colore, come una diva soul degli anni '50. Una diva soul lo era davvero, la cantautrice britannica: cresciuta a pane, Sarah Vaughan e Dinah Washington, con le sue canzoni Amy riuscì a far rinascere il genere, spianando poi la strada alle varie Duffy, Caro Emerald, Lana Del Rey e Paloma Faith. La voce bianca che flirtò con la black music, verrebbe da dire.

Sono passati otto anni dalla sua scomparsa, ma il ricordo di Amy Winehouse è ancora vivo nei suoi fan.

Amy Winehouse moriva il 23 luglio del 2011 nella sua casa al numero 30 di Camden Square, a 27 anni, per un'intossicazione da alcol che le bloccò la respirazione. In questa gallery ripercorriamo la storia della cantautrice con 10 sue canzoni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.