
L'ex batterista dei Genesis continua il progetto legato alla ristampa della sua discografia in versione rimasterizzata, inaugurata a novembre dello scorso anno con la pubblicazione in edizione deluxe del suo album di debutto "Face Value" (1981) e proseguita nel corso del 2016 con la pubblicazione degli album successivi, "Both Sides" ( 1993) "Hello, I Must Be Going!" (1982) "Dance Into The Light" (1996) "No Jacket Required" (1985) Testify (2002) e "...But Seriously" (1989).
Il progetto, battezzato "Take a look at me now", ha visto Phil Collins impegnato insieme al produttore Nick Davis nella scelta del materiale da inserire nelle ristampe, tutte arricchite da un secondo CD extra e corredate da una nuova copertina stampata per l'occasione con l'ex batterista dei Genesis fotografato a 65 anni nella stessa posa della cover originale.
L'ultimo album ad essere ristampato è quello che meno aveva bisogno dal punto di vista tecnico di essere rimasterizzato, visto che è stato pubblicato solo 6 anni fa. Oggi - 10 giugno 2016 - esce infatti "The Essential Going Back", la versione deluxe dell'album "Going Back" interamente composto da cover di musica soul degli anni 60, prese in gran parte dal repertorio della Motown, che pubblicato nel 2010 ottenne un buon successo di vendite riportando Collins alla numero uno in classifica in Inghilterra dopo 12 anni.
La prima edizione del disco pubblicata nel 2010 conteneva 18 brani, ma l'anno successivo uscì una "Ultimate Version" contenente 25 canzoni.
Ora l'edizione "essential" propone nel primo CD solo 14 canzoni "tirate a lucido" per l'occasione, mentre nel secondo CD trovano spazio 16 canzoni dal vivo. Si tratta in gran parte di versioni "live" di brani incisi in studio per "Going Back" con solo due eccezioni che faranno la gioia dei collezionisti più attenti: la cover di "My Girl" dei Temptations (che però Collins aveva già pubblicato nel 1995 e nel 2004) e la cover della celebre "Signed Sealed Delivered (I'm Yours)" di Stevie Wonder presente però in una versione molto breve come intro dello show. Le registrazioni live risalgono al concerto tenuto il 24 giugno del 2010 Roseland Ballroom di New York ed erano già state utilizzate per il DVD "Going Back Live".
Maurilio Giordana (titolare del blog "My way")
Tracklist:
CD1
01. Going Back (2016 Remastered)
02. Girl (Why You Wanna Make Me Blue) [2016 Remastered]
03. (Love Is Like A) Heatwave (2016 Remastered)
04. Some Of Your Lovin' (2016 Remastered)
05. Going To A Go-Go (2016 Remastered)
06. Papa Was A Rolling Stone (2016 Remastered)
07. Loving You Is Sweeter Than Ever (2016 Remastered)
08. Something About You (2016 Remastered)
09. Talkin About My Baby (2016 Remastered)
10. Do I Love You (2016 Remastered)
11. Never Dreamed You'd Leave In Summer (2016 Remastered)
12. Take Me In Your Arms (Rock Me For A Little While) [2016 Remastered]
13. Too Many Fish In The Sea (2016 Remastered)
14. Uptight (Everything's Alright) [2016 Remastered]
CD2
01. Signed Sealed Delivered (I'm Yours) Intro (Live)
03. Girl (Why You Wanna Make Me Blue) [Live]
04. Dancing In The Street (Live)
05. (Love Is Like A) Heatwave (Live)
06. Papa Was A Rolling Stone (Live)
07. Never Dreamed That You'd Leave In Summer (Live)
08. Talkin About My Baby (Live)
09. Do I Love You (Live)
10. Ain't That Peculiar (Live)
11. Too Many Fish In The Sea (Live)
12. You Really Got A Hold On Me (Live)
13. Something About You (Live)
14. Uptight (Everything's Alright) [Live]
15. My Girl (Live)
16. Going Back (Live)