10 "documentari punk" da vedere... e conoscere a menadito (1 / 11)

10 "documentari punk" da vedere... e conoscere a menadito

Il punk rock (nelle sue differenti forme) è al contempo un oggetto difficilmente inquadrabile, ma anche estremamente affascinante e "cinematografico" - sia a livello visivo, che in fatto di storie e vicende. E infatti, soprattutto negli ultimi 20 anni, si è assistito a una crescita di film documentari dedicati a questo argomento.

Capire e sviscerare un fenomeno cangiante e volatile come il punk rock grazie a un documentario non è un'ipotesi plausibile; occorre farsi un quadro più ampio, a costellazione, per cercare di toccare ogni aspetto di questo universo. Probabilmente le pellicole meno utili a questo fine sono quelle "generaliste", che adottano un approccio ampio ed enciclopedico: per ovvi motivi non possono affrontare l'argomento scavando a fondo e offrono un punto di vista limitato su un quadro invece molto vasto.

Per cui il consiglio è di "assaggiare" più documentari possibile, preferendo quelli che - di primo acchito - sembrano meno significativi, magari perché dedicati a band o realtà meno universalmente note. Il fatto è che il cuore del punk si annida proprio lì, piuttosto che nella versione mainstream del fenomeno.

Fra le visioni più emozionanti ci sono, poi, le pellicole "instant", che fotografano una scena o un momento in corso: come "The Punk rock Movie" oppure "The Decline of Western Civilization", per intenderci... qui si respira l'energia, si percepisce il fluire degli eventi in tempo reale, senza commenti o interpretazioni a fare da filtro.

Buona visione... uno (o tutti!) dei magnifici 10 che trovate qui potrebbe - a modo suo - cambiarvi la vita.

[Andrea Valentini]

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.