David Bowie, la sera in cui morì 'Ziggy Stardust' - VIDEO (1 / 17)

David Bowie, la sera in cui morì 'Ziggy Stardust' - VIDEO

"The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars", l'album che face decollare la carriera di David Bowie, uscì il 6 giugno 1972. In quel disco Bowie presentava e interpretava il personaggio del titolo, una rockstar aliena, e Ziggy era anche il protagonista dello show e del tour che seguirono la pubblicazione del disco. Erano show molto teatrali, molto "rappresentati", in cui Bowie si calava nella figura di Ziggy Stardust fin quasi all'identificazione. La band era costituita da MIck Ronson alla chitarra, Trevor Bolder al basso e Mick "Woody" Woodmansey alla batteria. Partito dalla Gran Bretagna, il tour toccò il Nord America e il Giappone, prima di concludersi di nuovo in Inghilterra, il 3 luglio del 1973, con un tutto esaurito all'Hammersmith Odeon. Fu uno show trionfale, ma nessuno tranne Bowie e pochissimi altri (nemmeno la sua band ne era stata informata) sapeva che sarebbe stato l'ultimo. Dopo "The Jean Genie" e "Around and Around", Bowie prese la parola e disse: "Di tutti gli spettacoli del tour, questo in particolare sarà quello che rimarrà dentro di noi più a lungo, non solo perché è l'ultimo spettacolo del tour, ma è anche l'ultimo spettacolo che faremo, in assoluto". Il concerto fu filmato da D.A. Pennebaker, trasmesso nelle sale cinematografiche dieci anni più tardi e pubblicato su videocassetta nel 1984 col titolo "Ziggy Stardust and the Spiders from Mars". Di seguito vi riproponiamo la scaletta completa, canzone per canzone, del concerto del 3 luglio 1973.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.