Metal Tales: Judas Priest

La leggenda dei Judas Priest è iniziata nel 1969 e continua ancora oggi, salda, metallica, inossidabile. È impossibile ignorarli ed è obbligatorio conoscerli per ogni rocker – metal kid o meno – che si rispetti. Quindi, oltre ad ascoltare tutta la loro nutrita discografia, qual è il modo migliore per approfondire la conoscenza con Rob Halford e soci? Ovviamente, leggere ciò che i colleghi hanno detto di loro e ciò che i Priest dicono di loro stessi.
- C’era questo vecchio furgone che passava per strada, su una fiancata aveva scritto a bomboletta “Judas Priest”. In zona c’era un gruppetto blues che si chiamava così... e io vedevo sempre il furgone mentre aspettavo l’autobus. Sapevo che era un grande nome, avrei voluto essere in quella band...
[K.K. Downing]
- Quando eravamo ragazzini e andavamo a scuola a piedi, passavamo vicino a queste fonderie e vedevamo il metallo liquido che si riversava in questi vasconi giganteschi. Letteralmente, respiravamo i vapori e i gas di queste lavorazioni: abbiamo respirato il metal prima che l’heavy metal fosse inventato. A volte mi trovavo in classe, a lezione di letteratura inglese, e i muri tremavano per le vibrazioni di quei macchinari.
[Rob Halford]
- Ci sono due soli tipi di musica – l’heavy metal e tutta l’immondizia che fanno sentire in radio o fanno vedere su MTV.
[Rob Halford]
- Per me i Judas Priest sono IL METAL. Perché loro hanno questa unica grande caratteristica. Sono solo puro metal al 100%!
[Michael Amott, Carcass/Arch Enemy]
- Per alcune persone i Motörhead rappresentano il metal, mentre per altre lo rappresentano i Judas Priest.
[Glenn Danzig, Misfits/Samhain/Danzig]
- Mi piacerebbe che tutti riconoscessero che i Judas Priest sono stati la prima vera band heavy metal. Sono convinto che ci sia un legame speciale fra i Judas Priest e il metal. Siamo stati il primo gruppo ad andare là fuori dicendo di essere una vera metal band.
[Rob Halford]
- Essere definito “Dio del metal” è una bella cosa – Elvis in fondo era solo “Il Re”!
[Rob Halford]
- L’hard rock, per me, è roba alla AC/DC, Def Leppard, Tesla, Kiss. Il metal è più potente, ruvido, scuro, pericoloso: i Judas Priest, gli Slayer, gli Iron Maiden.
[Eddie Trunk, storico della musica]
I Judas Priest sono protagonisti di Metal for the Masses : scopri il catalogo Sony Music Century media a prezzo speciale