Addio a Gianmaria Testa

Addio a Gianmaria Testa

E' morto, all'età di 57 anni, il cantautore cuneese Gianmaria Testa. Era malato da tempo, e l'annuncio è stato dato dalla sua pagina facebook, con queste parole:

Gianmaria Testa era nato nel 1958 in provincia di Cuneo - città in cui aveva vissuto e di cui era stato capostazione fino a quando la sua carriera da cantautore non era decollata. Inizia a cantare infatti già negli anni '80, ottenendo i primi riconoscimenti del pubblico nel '93 e '94, quando vince il primo premio del Festival di Recanati dedicato ai nuovi talenti della canzone d'autore. 

Gianmaria preferisce rimanere al suo lavoro di capostazione a Cuneo, ma avvia contatti con la produttrice francese Nicole Courtois Higelin. Nel' 95 pubbica in Francia per l'etichetta Label Bleu il primo disco, "Montgolfières". Al disco fa seguito una serie di concerti in uno dei club più importanti di Parigi, il New Morning. La sua notorietà in Francia cresce fino a portarlo ad esibirsi al Teatro Olympia di Parigi nel ‘97. A quel punto si accorgono anche di lui in Italia: Enzo Biagi gli dedica una puntata di un suo programma TV, i quotidiani lo intervistano: diventa per la stampa nostrana “il capostazione-cantautore che ha successo in Francia”, definizione che ovviamente non ama…

Da qui in poi, ottiene finalmente un po' di meritata visibilità anche in patria  - dove viene spesso paragonato a Paolo Conte. Nel '99 pubblica "Lampo", primo di una serie di dischi che culminano in "Da questa parte del mare", album dedicato all'immigrazione, la cui direzione artistica è di Greg Cohen (Tom Waits, Francesco DeGregori); tra gli ospiti Bill Frisell: vince il premio Tenco nel 2007. Da quest'album nasce "Da questa parte del mare", il libro che Einaudi pubblicherà il prossimo 19 aprile.

Negli ultimi anni, all'attività di cantautore, Testa aveva affiancato un'attività teatrale e letteraria, collaborando tra gli altri con Erri De Luca e Giuseppe Battiston. Il suo ultimo album di studio è "Vitamia" del 2011, a cui aveva fatto seguito il doppio CD live "Men at work" del 2013.

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.