R.E.M., Peter Buck smentisce: 'Nessun disco in cantiere'. Ma rivela...

R.E.M., Peter Buck smentisce: 'Nessun disco in cantiere'. Ma rivela...

Il recentissimo annuncio del contratto editoriale firmato dai R.E.M. e Universal Music Publishing Group ha acceso la curiosità dei fan della band un tempo guidata da Michael Stipe: "Cosa bolle in pentola? Reunion? Nuovo album e tour?", si sono chiesti i fan del gruppo. A rispondere a queste domande, a margine di un'intervista concessa a Rolling Stone, è l'ex chitarrista dei R.E.M., Peter Buck. Il musicista racconta alcuni retroscena relativi all'ultima tournée del gruppo, il tour di "Accelerate" del 2008:

"Eravamo a Bergen, in Norvegia. Avevo quattro ore libere, invece abbiamo avuto una riunione lunga tre ore. Ero abbastanza incazzato: parlammo della possibilità di aggiungere alcuni concerti al tour, ci avrebbe portato molti soldi. Mi rifiutai".



Il tour, infatti, non proseguì e i R.E.M. si esibirono per l'ultima volta dal vivo - insieme - il 18 novembre del 2008; prosegue Buck:

"'E' un po' triste', dissi io. E Michael mi rispose: 'Sì, è un po' triste. Probabilmente non suoneremo più queste canzoni. E io gli risposi: 'Mi sa che hai ragione'".



Nel 2010 i R.E.M. tornarono poi in studio per quello che, ad oggi, rimane il loro ultimo album in studio, "Collapse into now"; delle lavorazioni del disco, il chitarrista ricorda:

"Tornammo in studio e Michael disse: 'Ragazzi, spero mi capirete. Ho bisogno di rimanere lontano da tutto questo per un po''. E io gli dissi: 'Facciamo per sempre?'. Michael guardò Mike e Mike disse: 'Per me va bene'".



Smentendo le voci relative alla reunion dei R.E.M., Buck ha infine detto a Rolling Stone:

"Sono molto orgoglioso degli gli ultimi due dischi dei R.E.M.. Siamo arrivati al punto in cui ognuno ha preso la propria strada. Non volevamo continuare a cantare canzoni vecchie di vent'anni. Sono contento perché non abbiamo litigato, non ci siamo fatti causa a vicenda. Tecnicamente, la band si è sciolta. Ma non si è davvero sciolta. Semplicemente, non stiamo facendo altri dischi o tour".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.