NEWS   |   Guide / 08/03/2017

8 marzo, Festa della Donna: lo speciale di Rockol

8 marzo, Festa della Donna: lo speciale di Rockol

Uno degli errori più gravi e grossolani che si possa fare è pensare che qualcosa non ci riguardi. Perché il rock, che dagli anni Sessanta in poi è diventato sinonimo di lotta all'ingiustizia, di ribellione all'establishment e di contrasto alle discriminazioni di qualsiasi tipo, può scoprirsi forse - a quasi vent'anni dallo scoccare del nuovo millennio - vittima di uno dei pregiudizi più radicati e ancestrali che abbiano piagato la storia dell'uomo? Sì, e non c'è nemmeno troppa strada da fare. Anzi, succede tutti i giorni, e ancora oggi - in una civilissima comunità (a volerla chiamare così...) attenta all'ambiente, ai fair trade e a tutte le altre cose che il mondo occidentale ha scoperto tra le pieghe della propria coscienza - la parità tra esseri umani, cosa sulla quale nessuno si sognerebbe mai di discutere, non è affatto scontata.

Per celebrare la Festa della Donna Rockol ha scelto di guardare alla materia che tratta tutti i giorni - la musica - per compiere un breve - e perfettibile, certo - excursus su ciò che diamo per scontato e che invece non lo è. Vorremmo vivere in un mondo dove non ci sia il bisogno di farlo, ma - appunto - questo è ancora lontano da quello che potrebbe essere il migliore dei mondi possibile.

Prendete quello che segue, quindi, come un "grazie" alle grandi voci, autrici e interpreti che apprezziamo ogni giorno ma che, come dice Bjork, per essere ascoltate devono "dire le cose cinque volte, quando a un uomo ne basta solo una". E un promemoria per impegnarci affinché a qualsiasi voce basti dire una cosa una sola volta, per essere ascoltata.

Buona lettura, e buon ascolto...

 

8 marzo, donne, rock, pop e soul: 15 inni alla donna cantati dalle donne

8 marzo, donne e rock: la parola ai ragazzi (chi meglio, chi peggio…) - VIDEO / ASCOLTA

Rock e sessismo, quando è la star a dire basta

8 marzo, quindici grandi signore della canzone di oggi - VIDEO / ASCOLTA

Margherita, Gabry, Roxanne, Angie, Anna, Michelle, Gianna, Rosalita: le donne “nelle” canzoni

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi