Indiemood Sessions: Sammy Osman - VIDEO

Reduce dall'uscita del primo disco "Gerico" lo scorso maggio, il cantautore di origine italo-somala Sammy Osman ci regala nelle nostra session le suggestioni che possiamo trovare anche in questo lavoro. Sammy Osman è menestrello, poeta guevarista, cantastorie, come si vede nel video "Vengo a prenderti così" , canzone dal ritmo frizzante fra i canali di Venezia.

"Indiemood si è inventato un servizio geniale, quello di portare in gondola per i canali di Venezia questi giovani romantici, questi gruppi di scapigliati con le loro canzoni scapigliate; e ne scrivo perché ovviamente tra costoro ci sono anch'io, un fiero avanzo di bohemia a cui di solito certi lussi sono interdetti. Il mio turno fu in estate, in un rovente pomeriggio di luglio. Arrivai in laguna come certi oggetti misteriosi approdano sulla spiaggia dopo una tempesta. Mi sentivo come un pezzo d'Africa alla deriva, spinto dalle correnti del destino contro il molo della Giudecca. Ma quando vidi un leone, il leone di San Marco, mi sentii di nuovo a casa.C'era una folla di turisti davanti al Ponte dei Sospiri. Da quel ponticello i condannati a morte accedevano all'estremo supplizio. La Canzone è come quel ponte, ma al rovescio. In un sospiro ci riporta alla vita. Per questa sessione di Indiemood, decisi di scrivere e musicare un testo ad hoc. In realtà si tratta dell'ampliamento/rifacimento di una canzone già presente in “Gerico”, il nostro primo disco: per dirla in breve, è la versione deluxe di “Vengo a prenderti così”. Quelli di Indiemood non lo sanno, ma con questa iniziativa mi hanno finalmente tolto un capriccio. Infatti, come quelle donne che sin da bambine sognano di sposarsi per passare in abito da sposa sotto le navate della chiesa, così io pure sognavo dal mio primo incontro con Venezia di suonare nel silenzio di queste calli e di questi canali, un silenzio da melodramma, come una battuta di pausa tra un recitativo e un'aria di soprano."

"..."Ride e s'affaccia gente sul ponte

guarda Venezia, e guarda le onde

Sorge e s'affaccia lenta la luna

e io verrò a prenderti così in laguna"

(Vengo a prenderti così - Sammy Osman)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.