Oscar 2016: Ennio Morricone premiato per la miglior colonna sonora

Oscar 2016: Ennio Morricone premiato per la miglior colonna sonora

Il Maestro Ennio Morricone ha finalmente - dopo decenni di onorata carriera - raggiunto il traguardo dell'Oscar (ne ha ricevuto uno alla carriera nel 2007, ma non aveva mai avuto una statuetta per un suo lavoro). Il grande compositore romano si è visto infatti attribuire il premio nella categoria per la miglior colonna sonora per il film di Quentin Tarantino "The hateful eight".

Morricone ha trionfato battendo John Williams ("Star Wars: il risveglio della Forza"), Thomas Newman ("Il ponte delle spie"), Carter Burwell ("Carol") e Jóhann Jóhannsson ("Sicario").

Il musicista è salito sul palco accompagnato da Giovanni (il figlio); qui ha abbracciato Quincy Jones e ha detto:

Buonasera signori, ringrazio l'Academy, ma il mio pensiero va agli altri, in particolare allo stimato John Williams. Non c'è musica importante, se non c'è un film che la ispiri. Ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è stato fa i primi a rendere omaggio a Morricone, con un tweet:

Sempre il premier Renzi, ha poi postato su Instagram una foto che lo ritrae con Morricone e Tarantino:

 

Dall'archivio di Rockol - dal vivo all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.