Rockol30

'Trainspotting', il film-culto di Danny Boyle ha vent'anni: ascolta una delle colonne sonore più belle di sempre (1 / 13)

Esattamente vent'anni fa venive distribuito nelle sale "Trainspotting", adattamento cinematografico curato da Danny Boyle del romanzo di Irvine Welsh che colpì come un pungo nello stomaco le platee mondiale: droga, degrado, un'ironia grottesca e un magistrale Robert Carlyle - come dimenticarlo, nei panni dello psicopatico Begbie? - resero la pellicola un'opera di culto sul circuito indipendente (e non solo) degli anni Novanta. Ma a fare la fortuna del film - del quale è in preparazione un sequel - fu anche una delle migliori colonne sonore mai proposte da qualche decennio a questa parte: Lou Redd, Iggy Pop, Blur, Pulp, Elastica e Underworld sono solo alcuni dei nomi coinvolti in uno dei commenti musicali più riusciti di sempre. Per celebrare la ricorrenza, quindi, niente di meglio che un veloce ripasso...
Buon ascolto!

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.