David Bowie: Nile Rodgers difende il tributo di Lady Gaga ai Grammys, mentre Dave Grohl e Pat Smear visitano la Los Angeles del Duca Bianco - VIDEO
L'esibizione di Lady Gaga durante il grande evento dei Grammy Awards 2016 - che ha avuto luogo nella notte di lunedì 15 febbraio - è stata all'insegna del tributo al grande David Bowie. Gaga, infatti, si è cimentata in un medley frenetico di 10 pezzi del Duca Bianco in appena sei minuti, con l'aiuto del leggendario Nile Rodgers (Chic) - che ha suonato la chitarra e si è incaricato di curare il coordinamento dell'intero segmento musicale.
Ecco il video della performance, con uno di making of:
Lo spettacolo offerto non è stato apprezzato da tutti... e non pochi hanno lamentato la sensazione di avere assistito a una sorta di karaoke fuori controllo, troppo rapido e incalzante, che del tributo e dell'omaggio avrebbe avuto ben poco. Fra coloro che non sono rimasti affatto colpiti dall'esibizione c'è stato anche il figlio di Bowie, Duncan Jones, che ha manifestato il suo disappunto su Twitter.
Su Twitter è intervenuto Rodgers in persona per spezzare più di una lancia a favore di Lady Gaga. A chi obiettava che l'esibizione è stata mediocre, ha risposto:
Ci sono stati molti artisti e tributi, noi abbiamo fatto ciò che ci sembrava e ancora ci sembra la cosa migliore, nel poco tempo a disposizione.
Rodgers ha anche risposto ad altri utenti che mettevano in dubbio il suo rapporto con Bowie, dicendo che fra loro c'era un'amicizia bellissima e non ha mancato di sottolineare come la loro collaborazione sia stata lunga e ricca di grandi successi (ricordiamo, ad esempio, l'album "Let's dance" del 1983 - che Rodgers co-produsse con Bowie).
Gaga stessa, parlando del tributo concepito per i Grammy, ha spiegato:
E' stato come un dj set in realtà. E poi volevo mostrare l'evoluzione e la crescita della sua musica, oltre che far divertire le persone.
Questo è un video che racconta il making of dell'intero segmento "incriminato":
Per restare in ambito di tributi a Bowie, c'è da registrare un video curioso i cui protagonisti sono i due Foo Fighters Dave Grohl e Pat Smear. I due rocker, recentemente, si sono filmati (per un servizio commissionato da Playboy.com) mentre, su un furgone, giravano per i luoghi di Los Angeles che hanno visto Bowie in azione nel periodo delle registrazioni di "Station to station" (il disco uscito nel 1976). Il Duca Bianco, infatti, incise nella Città degli Angeli.
Nel video Smear parla dell'ossessione sua e di Darby Crash - ai tempi della punk band Germs - per Bowie e di come loro, ragazzi, lo seguissero ovunque in città, raccogliendo anche i mozziconi di sigaretta che lui gettava, da tenere come reliquie. Grohl, invece, racconta dell'ultima mail che si è scambiato con l'artista britannico e si viene a conoscenza del fatto che di come l'idea di suonare "The man who sold the world" durante il live unplugged dei Nirvana fu di Smear.