J Balvin super-ospite internazionale al Festival di Sanremo con la sua 'Ginza': ecco chi è

Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco del teatro Ariston per la quarta serata del Festival di Sanremo 2016 c'è anche il cantante colombiano J Balvin.

Il musicista eseguirà il singolo "Ginza", che negli scorsi mesi, ha scalato le classifiche di vendita di diversi paesi, facendo ballare mezzo mondo: uscita ufficialmente il 17 luglio scorso, "Ginza" si è spinta fino al primo posto della classifica colombiana, di quella messicana e anche di quella spagnola, agguantando inoltre la prima posizione della classifica "Hot Latin" elaborata da Billboard e di quella "Latin pop" elaborata dalla stessa rivista statunitense. In Italia, il singolo è uscito solamente lo scorso 1° gennaio, e ha riscosso successi sia a livello di passaggi radiofonici che di copie vendute su iTunes. Del brano è stato realizzato anche un videoclip, che su Vevo - grazie alle sue 340 milioni di visualizzazioni - è diventato il video in lingua spagnola più visto:.





Ma diverse sono anche le video coreografie presenti su YouTube e sui social, nei quali gruppi di ballerini insegnano a ballare sulle note della canzone di J Balvin:





Nato a Medellín nel maggio del 1985, José Álvaro Osorio Balvin - questo il vero nome del cantante - ha cominciato a fare musica sin da bambino, suonando in diversi gruppi rock. La passione per la musica ha la meglio anche su quella per gli studi, tanto che dopo essersi iscritto all'Università, José abbandona gli studi per dedicarsi interamente alla musica. La sua carriera discografica ha ufficialmente inizio nel 2007, quando J Balvin consegna al mercato l'album "Real", a cui nel 2009 fa seguito "El negocio"; entrambi i dischi non ottengono il successo sperato, e vengono ripubblicati in nuove versioni rispettivamente nel 2009 e nel 2011. Grazie a due brani contenuti nella nuova edizione di "El negocio", "Sin compromiso" e "En lo oscuro", J Balvin riesce a raggiungere piccoli successi internazionali:









Nel 2010 esce il suo terzo album ufficiale, "Sencillos", mentre per il quarto disco bisogna aspettare fino al 2013: dopo tre anni di silenzio discografico - interrotti solo dalla pubblicazione di un mixtape, nel 2012 - J Balvin pubblica infatti "La familia", anticipato dal singolo "Yo te lo dije" (con il quale il cantante comincia a farsi conoscere anche in Europa) e contenente la hit "6 AM" (che ha ottenuto ben dieci dischi di platino negli Stati Uniti per gli oltre 600.000 download legali, un disco platino in Messico e un disco di platino anche in Spagna):










Grazie a "La familia", J Balvin colleziona alcuni importanti premi musicali: un Latin Grammy, tre Billboard Awards (la rivista statunitense lo definisce come "il più grande artista emergente di musica latina mai visto da molti anni a questa parte"), tre Premios Lo Nuestro, un Kids Choice Awards Colombia e un Latin American Music Awards. "Ginza" anticipa il nuovo album in studio del cantante, in uscita nel 2016: tra gli ultimi lavori di J Balvin ci sono i remix in lingua spagnola di brani portati al successo da Ariana Grande, Justin Bieber e Pharrell Williams:












 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.