FLASH: Addio a Paul Kantner di Jefferson Airplane e Starship, aveva 74 anni

FLASH: Addio a Paul Kantner di Jefferson Airplane e Starship, aveva 74 anni

Il co-fondatore (nonché cantante e chitarrista) dei Jefferson Airplane, Paul Kantner, è morto il 28 gennaio. Aveva 74 anni ed è deceduto a causa di uno shock setticemico che ha fatto smettere di funzionare più organi interni. Kantner fondò la leggendaria band con Marty Balin nel 1965: il gruppo pubblicò sette album, scrivendo veri e propri inni del movimento controculturale come "Somebody to Love" e "White Rabbit", esibendosi anche in concerti evento come Woodstock e Monterey.

Nel 1973 i Jefferson Airplane si sciolsero e Kantner si unì al progetto The Planet Earth Rock and Roll Orchestra - il cui album di esordio vedeva la collaborazione di David Crosby e Graham Nash, Jerry Garcia, Bill Kreutzmann e Mickey Hart (dei Grateful Dead), oltre ad alcuni ex Jefferson Airplane. Nel 1974 diede vita ai Jefferson Starship con Grace Slick, David Freiberg, Craig Chaquico, Pete Sears e Papa John Creach; la band ebbe un ottimo riscontro inizialmente, ma poi vide il consenso diminuire drasticamente. Nel 1978 la slick venne allonttanata per problemi di alcool e droga, e anche Balin lasciò il gruppo - che continuò comunque a esistere e a fornire a Kantner uno sfogo delle proprie pulsioni creative.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.