David Bowie, il racconto del flash mob di Roma - FOTOGALLERY

David Bowie, il racconto del flash mob di Roma - FOTOGALLERY

Alcuni truccatori sono impegnati a dipingere la saetta blue navy e arancio che attraversa il volto dell'iconico artista londinese sulla copertina di "Aladdin sane", altri fan si sono presentati già truccati, alcuni hanno preferito disegnarsi sulle guance la stella nera di "Blackstar" (l'ultimo lavoro in studio di David Bowie, uscito appena tre giorni prima la sua scomparsa); gli organizzatori sono alle prese con gli ultimi dettagli, parlano con i musicisti che hanno deciso di prendere parte all'omaggio, distribuiscono ai fan palloncini con sopra scritti pensieri dedicati a Bowie e rilasciano interviste ai giornalisti e ai fotografi presenti. Questa è la situazione quando, intorno alle 15, arriviamo in Piazza del Popolo, il luogo scelto dagli organizzatori romani del flash mob per ricordare il Duca Bianco.

GUARDA LA FOTOGALLERY DEL FLASH MOB PER DAVID BOWIE A ROMA



All'appuntamento erano attese 500 persone, ma (forse a causa del maltempo e del freddo che ha colpito all'improvviso la Capitale) se ne sono presentate circa 200: una folla intergenerazionale, composta da bambini, adolescenti, adulti e anziani, tutti in piazza per celebrare David Bowie. Colpisce la presenza di un'anziana signora di circa 80 anni, seduta su una sedia a rotelle e coperta da un plaid con i personaggi di Star Wars. Una nonna rock'n'roll che, per l'occasione, si è fatta anche dipingere una piccola saetta sulla fronte. Ci avviciniamo per parlare con la ragazza che l'accompagna, sua nipote. "Ma questa signora è una fan di David Bowie?", chiediamo sorpresi: "Era! Purtroppo ora soffre di Alzheimer, quindi è più fan l'Alzheimer di lei", ci risponde, sdrammatizzando, "però ci sembrava carino portarla qui oggi, considerando che lo ha sempre seguito con grande passione".



https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/kS_6yiqib3d6wtVK3ybRfs1eqNQ=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fnonna-bowie.jpeg




https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/BZeKEGbNMcc0vGkVB8PN8U_N5OM=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fbimbe-bowie.jpeg


Protagonista dell'omaggio della Capitale a Bowie è stata la musica; accompagnati da due chitarristi, i fan romani dell'artista hanno cantato in coro classici del suo repertorio: da "Heroes" a "Rebel rebel", passando per "Ziggy Stardust", "China girl", "Life on Mars?" e "Space oddity" (sulle note del verso "Planet Earth is blue and there's nothing I can do" qualcuno si commuove pure). Un cartellone con sopra attaccate alcune foto di David Bowie accoglie firme, pensieri e frasi scritte dai fan, ma anche rose e peluche: "Bowie is forever, 1947 - 8", recita la scritta al centro del manifesto. "Bowie, I love you", urla un bambino, facendosi prendere dall'entusiasmo e suscitando il riso e l'applauso della folla.



https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/a9ZxXCN-n9dTGspnDL8_xC0VaOw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fmusica-bowie.jpeg




https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/hcvE622Nq6ijWHdJN2rveQfjqvE=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Ffolla-bowie.jpeg


Alla fine, alcune candele vengono disposte a formare una stella, con il nome di Bowie scritto al centro. I fan si raccolgono intorno ai lumini, continuando a cantare i successi dell'artista, fino a quando una lanterna volante non viene fatta alzare in volo, con gli occhi dei fan che la seguono da terra. E' con questa immagine che si chiude il flash mob romano per ricordare David Bowie, al quale nella giornata di domani seguiranno gli omaggi organizzati a Firenze (ore 15, Piazza di Santa Maria Novella) e Milano (sempre alle 15, Colonne di San Lorenzo).

di Mattia Marzi

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.