David Bowie, la carriera in 10 dischi capolavoro (1 / 10)

David Bowie, la carriera in 10 dischi capolavoro

Una discografia enorme, un monumento al rock, dagli esordi negli anni '60 all'ultimo album-capolavor "Blackstar", uscito solo qualche giorno fa. Abbiamo scelto i 10 album più importanti della carriera di David Bowie: ecco le schede di ogni album, esratte dal "Dizionario del Pop-Rock" di Enzo Gentile ed Alberto Tonti, (per gentile concessione di Zanichelli).

Cantante, autore, produttore, musicista, attore e quant'altro, David Robert Jones (Brixton, 1947) è uno degli artisti Pop più influenti del ventesimo secolo. Nella sua carriera ricchissima di impegni, successi, variabili e collaborazioni, Bowie ha cavalcato come nessun altro l'onda dell'ambiguità e della provocazione, spaziando tra i linguaggi, compresa l'arte figurativa: la sua curiosità è stata fin dai primordi un formidabile carburante espressivo.

 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/yNEupoBxcn08kpBBbpHxmEOH1gg=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fsearch.cubomusica.it%2Fimg%2FOGJkNGEwNDZmM2Q4Yzg4OTVkOWFmZjAwYTNiN2MyZGY.190x190.jpeg

"Space Oddity" (Philips, 1969 - blackstar blackstar blackstar blackstar blackstar)

Un viaggio nel Folk-Rock psichedelico caratterizzato da ballate intimiste (Janine, An Occasional Dream), polverosi ricordi hippie (Memory Of A Free Festival) ma soprattutto da Space Oddity, maestosa e visionaria sinfonia siderale liberamente ispirata al film ‘2001: Odissea nello spazio’ di Stanley Kubrick. Nell'anno dello sbarco sulla luna è un boom, che gli spalanca la strada.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.