NEWS   |   Pop/Rock / 21/11/2015

Jeff Tweedy (Wilco) sta scrivendo un'autobiografia e dice: 'Ho molte storie da raccontare'

Jeff Tweedy (Wilco) sta scrivendo un'autobiografia e dice: 'Ho molte storie da raccontare'

Jeff Tweedy, leader dei Wilco, ha annunciato di essere al lavoro per scrivere la propria autobiografia. In pratica la storia della sua vita, dagli albori come fan dei Clash, fino al successo e all'essere considerato fra le voci più originali e peculiari del panorama rock contemporaneo. In tutto questo, però, non potranno non trovare posto gli altri aspetti della sua esistenza: dai problemi di emicrania cronica alla dipendenza da antidolorifici, passando per la tragedia della morte del fratello nel 2013 e la diagnosi di tumore alla moglie Sue - che ora, fortunatamente, si è rimessa dopo le terapie del caso.

Tweedy ha detto all'edizione USA di "Rolling Stone":

Ho molte storie da raccontare e vorrei che questo libro fosse una combinazione di queste storie e delle mie esperienze, magari aprendo una finestra sul processo creativo di una persona, ma anche un ricordo di tutto ciò che ho visto lavorando con altri artisti, coi miei gruppi vecchi e quello attuale, in studio, on the road, nella mia cantina coi miei figli e altro ancora.

Il volume, che non ha ancora un titolo o una data d'uscita, sarà pubblicato da Dutton - un marchio legato a Penguin Random House. L'editore si è accaparrato i diritti per il libro dopo una sorta di guerra al rilancio che - stando a quanto riportato da "Associated Press" - ha portato il contratto a essere chiuso per un compenso stimato nell'ordine del mezzo milione di dollari.

I Wilco hanno pubblicato a luglio di quest'anno un nuovo disco intitolato "Star wars", distribuito gratuitamente online.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi