Springsteen & Co. contro Bush: dichiarazioni e reazioni

Springsteen & Co. contro Bush: dichiarazioni e reazioni

In un editoriale sul “New York Times” (ripreso da “Repubblica” nell’edizione di oggi 6 agosto) Bruce Springsteen spiega le ragioni che l’hanno indotto a farsi capofila del tour musical/politico “Vote for Change”, che a ottobre (vedi News) lo vedrà impegnato con Dave Matthews Band, R.

E.M., Pearl Jam, Dixie Chicks, Jurassic 5, James Taylor, Jackson Browne e altri. “Quest’anno c’è troppo in ballo per restare fuori dalle elezioni” ha scritto Springsteen, che ha organizzato l’iniziativa per incentivare la popolazione americana a recarsi a votare a favore del candidato democratico John Kerry. Mike Mills dei R.E.M. ha commentato: “Vogliamo usare un po’ della libertà che ci viene garantita dalla nostra democrazia per provare a dare un destino migliore al nostro paese”. E in un’intervista al “New Yorker”, Elton John ha protestato: “Il clima di censura diffuso da Bush ha ammutolito gli artisti americani, terrorizzati per la loro carriera”. Qualche settimana fa, ad esempio, i proprietari del’Aladdin Theatre di Las Vegas avrebbero cacciato Linda Ronstadt perché aveva dedicato una canzone del suo concerto a Michael Moore, regista-attivista di “Fahrenheit 451”. E’ annunciata anche l’uscita di un Cd intitolato “Future Soundtrack od America”, pubblicato a sostegno della campagna anti-Bush: 22 brani fra cui canzoni di Tom Waits, David Byrne, Blink 182 e Yeah Yeah Yeahs (https://www.moveonpac.org/future/). La campagna di concerti, che si articolerà in diversi stati con la partecipazione di musicisti differenti ad ogni spettacolo, potrebbe concludersi il 10 ottobre in Florida con un megaevento al quale potrebbero prendere parte tutti gli artisti coinvolti.


Sull’altro fronte c’è una mobilitazione di artisti della scena musicale anche a favore di George Bush: si sono già esposti in questo senso Ted Nugent, Jessica Simpson, Britney Spears e Toby Keith. (Fonte: “Corriere della Sera”, “Repubblica”)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.