Rockol30

Michael Sweet (Stryper): 'Non arrivo più alle note alte' e chiede ai fan se deve farsi da parte

Gli Stryper, negli anni Ottanta, furono uno dei baluardi più robusti di una tendenza di nicchia nell'heavy metal, il cosiddetto "Christian metal" - con tanto di lanci di Bibbie dal palco, cartelloni con citazioni di versetti tratti dalle sacre scritture e piacevolezze simili. Sono ancora in attività e, ovviamente, non sono più dei ventenni, avendo oltre 30 anni di carriera alle spalle.

E l'età si fa sentire, come spiega il cantante Michael Sweet - con onestà invidiabile - in un post su Facebook, in cui ammette di non essere più in grado di reggere le tonalità alte e di prendere le note di una volta. E scrive ai seguaci della band:

In pratica non riesco più a raggiungere le note alte come una volta. Io ci provo e mi impegno, ma sfortunatamente la forza di gravità ha riscosso il suo tributo :-) Come la prendereste se trovassimo un giovane che è in grado di cantare tutte le note giuste e io suonassi solo la chitarra, cantando ogni tanto? Non andate fuori di testa ora, è solo una domanda che faccio per curiosità...

Rispondendo ad alcun i commenti al posto, inoltre, Sweet approfondisce le spiegazioni, dicendo che non è un problema temporaneo o reversibile e che un training con un vocal coach (come suggerito da alcuni) non avrebbe alcun effetto:

Non ho dei problemi alla voce. Ho fatto molti esami al Boston Voice Center (che si è occupato anche di Steven Tyler, Pavarotti, Julie Andrews), quindi in pratica la migliore struttura sulla piazza e dicono che le mie corde vocali sono a posto. Ho solo perso un po' di estensione, quindi ho delle limitazioni sulle note più alte :-)

Ora non resta che attendere e vedere come (e se) il problema verrà risolto. Le soluzioni sono diverse, oltre all'arruolamento di un sostituto. La più classica sarebbe riarrangiare i pezzi e utilizzare accordature o tonalità più basse.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.