Sanremo 2015: The Avener dal vivo con Phoebe Killdeer - INTERVISTA

Sanremo 2015: The Avener dal vivo con Phoebe Killdeer - INTERVISTA

E’ quasi di casa a Sanremo, Tristan Casara, in arte The Avener. Il  DJ Francese di “The fade out lines” sarà ospite alla quarta serata del Festival, e per arrivare all’Ariston ha dovuto fare pochi chilometri, spostandosi dalla sua Nizza, giusto al di là del confine.

E’ già passato diverse volte dall’Italia - l’abbiamo intervistato qualche settimana fa - ma la sua esibizione all’Ariston sarà speciale: solo per la seconda volta si esibirà dal vivo con Phoebe Kildeer, autrice di “The fade out line”, la canzone rimixata e riscritta come “Fade out lines” che ha portato al successo il DJ.

Casara e Phoebe hanno incontrato la stampa nel pomeriggio, ed è la cantante australiana a parlare: “Non ci conoscevamo.Tristan ha ascoltato su YouTube la mia canzone, che io avevo scritto con Craig Walker degli Archive e ho pubblicato nel 2011. Mi hanno chiesto l’autorizzazione per il remix, e poi da lì la cosa è cresciuta. Sono contenta che quella canzone abbia avuto una seconda vita. La versione originale è più blues, più scura, così è arrivata ad un nuovo pubblico”.

“Inizia da una sbandata per una canzone”, spiega Casara. “Ascolto un brano, ci vedo e ci sento qualcosa.  Magari penso di poterci aggiungere degli elementi per darle più impatto. In realtà io arrivo dalla musica classica, dal piano. Ho iniziato tardi con la musica elettronica. Ho ascoltato gente come Paul Kalkbrenner e Giorgio Moroder”, spiega. Gli citiamo il compatriota Ludovic Navarre, alias St. Germain, che all’inizio del decennio scorso si fece notare per il suo mix di elettronica e jazz, e quasi arrossisice al paragone: “Ho iniziato suonando la sua musica nei club. Io arrivo dal sampling, perché suonare nello studio era troppo costoso. Questo modo di fare musica e lavorare con le canzoni è nato proprio da ‘Fade out lines’.”

Questa sera i due suoneranno dal vivo, con un mix di elettronica e strumenti veri. Phoebe però non sarà presente nel prossimo tour di Casara (compresa la data milanese, il 20 al Factory). Ma i due non escludono di lavorare ancora assieme. Phoebe al momento sta lavorando ad un nuovo album, in uscita in autunno sotto il nome “Phoebe killed It”, mentre Avener prossimamente dovrebbe riuscire finalmente a incontrare Rodriguez, di cui ha rielaborato nel suo disco “The wanderings of The Avener” (in uscita il 24 febbraio) “Hate street dialogue”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.