
Rockol ha chiesto alle “Nuove proposte” in gara al Festival di Sanremo una “Selfie-intervista”: armatevi di telefonino e raccontate la vostra canzone e raccontatevi ai nostri lettori. Ecco Giovanni Caccamo: il cantautore siciliano è in gara con il brano “ritornerò da te”
Contenuto non disponibile
Classe 1990, Giovanni Caccamo inizia a calcare i palcoscenici molto presto: nel 2001 fa parte, infatti, del coro dell'Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d'Oro.
Nel 2010 si presenta ai provini della quarta edizione di "X Factor": viene scartato da Mara Maionchi (quell'anno caposquadra della categoria dei ragazzi dai 16 ai 24 anni), la quale lo richiama però in occasione di un ripescaggio che dà al cantautore la possibilità di esibirsi durante una puntata del talent show. Giovanni mette per un attimo da parte la musica e comincia a lavorare per la tv come conduttore e vj; nell'agosto del 2012 conosce però Franco Battiato, che gli dà la possibilità di aprire i suoi concerti: dall'incontro tra i due nasce "L'indifferenza" (brano scartato dai provini per le "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2013), primo singolo ufficiale di Giovanni Caccamo, prodotto dallo stesso Franco Battiato insieme a Pino Pinaxa Pischetola.
Nel novembre del 2013 Giovanni parte dunque con il suo primo tour, "Live at home", che lo vede girare l'Europa esibendosi nelle case di alcuni personaggi noti (a Parigi è ospitato nella casa dello sculture Kurt Metzler, a Milano la performance si tiene invece nel laboratorio di Velasco Vitali).
All'inizio del 2014 Giovanni Caccamo ha firmato un contratto con la Sugar di Caterina Caselli, che curerà la pubblicazione del suo primo disco.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale