Sanremo 2015, il cast e i soliti idioti (minuscolo)

Ho letto un po’ dei commenti pubblicati a caldo sul cast dei Campioni del Festival di Sanremo 2015, e come ogni anno non ho potuto fare a meno di pormi qualche domanda.
Fatta la solita e obbligatoria premessa – per giudicare un Festival bisogna ascoltare le canzoni, non leggere l’elenco dei cantanti – mi chiedo come mai gente che di solito non si occupa di canzoni si prenda la briga di sprecare tempo (il loro che scrivono, il mio che leggo) per spiattellare commenti dai quali si dovrebbe evincere il loro buon gusto in fatto di canzoni, ma dai quali viene fuori solo il loro snobismo e, spesso, la loro impreparazione.


Per dire, sull’ “autorevole” Huffington Post una collega che abitualmente scrive su un altrettanto autorevole settimanale di opinione scrive di Marco Masini che è come "Il dormiglione" di Woody Allen risvegliatosi dopo un ventennio da ibernato; e sbaglia due volte, perché Masini, per dire, ha vinto un Sanremo dieci anni fa, nel 2004 (e il protagonista del film di Allen si risveglia dopo cento anni da ibernato); e dice anche di “Il Volo” che è composto da “tre fanciulli partenopei” (e sono invece due siciliani e un abruzzese).
Ora, capisco che noi cosiddetti “specializzati” ci occupiamo di quisquilie e pinzillacchere come la musica leggera; ma di solito ci guardiamo bene dal pontificare su argomenti che non conosciamo. E mi da un po’ fastidio che gente che di musica leggera non ne sa abbastanza si senta legittimata a sproloquiare sulla “mia” materia.
Dico questo non in difesa del cast di Sanremo 2015 né di chi l’ha messo insieme: come ho premesso, il mio giudizio – se ne sarò richiesto – lo darò a Festival finito.
Ma mi piacerebbe tanto che chi non ne sa abbastanza di un argomento, chi non lo segue abitualmente per professione, si astenesse dal sentirsi in diritto di sputare sentenze in anticipo. Ci sarebbero tante cose più interessanti da fare, di domenica (lo dico anche per quanto mi riguarda) che sprecare parole su una manifestazione popolare. I soloni si dedichino ad argomenti più elevati, non sentiremo la loro mancanza.
(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.