X Factor, vince Lorenzo Fragola. Il commento

X Factor, vince Lorenzo Fragola. Il commento

Lorenzo Fragola è il vincitore dell'ottava edizione di X Factor. Ha battuto Madh nello scontro finale al televoto.

La finale, svoltasi in diretta ieri 11 dicembre dal Forum di Assago come già nelle ultimi edizioni, ha visto i cantanti esibirsi in tre manche. Una prima unica e veloce di duetti: Madh con Malika Ayane su “Moon”, Iliaria con Tiziano Ferro su “Sere nere”, Lorenzo con Gianna Nannini su “Sei nell’anima” e Mario  con Arisa su “La notte”: primo eliminato Mario.

Quindi un nuovo passaggio con gli inediti per i tre supersiti: a questo passaggio è stato eliminata Ilaria. Infine terza manche, denominata "My song", con Madh che ha cantato "Hearbeat" di Nneka e Lorenzo "Rewind" di Paolo Nutini. Pochi dubbi generali su chi avrebbe vinto, e infatti ha trionfato Lorenzo.

In mezzo alla gara: apertura con Mika che ha cantato la nuova "Good guys" (in vendita su iTunes da stasera, proventi in beneficienza); ospiti internazionali: David Guetta e Saint Motel; doppio passaggio per Gianna Nannini, che dopo la prima manche ha cantato, "Lontano dagli occhi", dal nuovo album "Hitalia" e Tiziano Ferro, che ha cantato un medley tra "La differenza tra me e te", "Senza scappare mai più" e "La fine".

Qualche nota sparsa sull’edizione di quest’anno: molto spettacolare dal punto di vista televisivo, molto deludente da quello musicale. E’ TV, e  visto che non è il nostro campo non entriamo su questo punto: Sky ha fatto un gran lavoro e i numeri le danno ragione. Ma X Factor è TV fatta con la musica, e quest’anno la musica era debole. 

I concorrenti. Ci ricorderemo di qualcuno dei finalisti di X Factor 8? Il più “formato” è Madh, ma il suo stile è troppo cerebrale per funzionare da noi - e non ha mai cantato in italiano. Il vincitore Lorenzo Fragola è un cantautore che ha bisogno di crescere, di trovare una sua personalità più definita (o di essere "sviluppato", come si dice in gergo discografico). Mario, un cantautore meno pop e più "classico", che sembrava arrivato in finale quasi per caso. Ilaria è una ragazza giovane con una bella voce ma come ce ne sono tante in giro. Il talento, quello che ti colpisce già al primo ascolto - come successe con Mengoni e Chiara Galiazzo - non è passato di qua, quest’anno. 

Le canzoni. Sugli inediti ha spiegato già tutto Pop Topoi qua. Sono stati scritti dagli stessi concorrenti, apperentemente una bella trovata, decisamente meno convincente nella realtà dei fatti: una scelta che ha finito per sottolineare la debolezza dei concorrenti. Le canzoni inedite - 4 su 7 in inglese -  anche dopo diversi ascolti, lasciano davvero poco il segno. Meglio sulla scelta delle canzoni da interpretare durante la trasmissione - su cui a X Factor viene sempre fatto un gran lavoro. Ma se la materia prima - i cantanti - è debole…

Lo spettacolo (musicale). ...Se la materia prima è debole, l'unica cosa che puoi fare è spettacolizzare sempre di più le performance. Tommassini è sempre più il vero protagonista televisivo e musicale di X Factor, le sue messe in finiscono spesso per diventare più importanti di canzoni e cantanti. Fate un confronto con le performance di X Factor UK - spettacolari e televisive ma decisamente più sobrie, e fatevi un’idea. 

I Giudici. Morgan è imbattibile quando è lucido, le sue analisi musicali sono spettacolari ed efficaci.

Molto meno quando sbrocca (come l'abbandono in diretta, poi rientrato), o quando è annoiato, come dopo l'uscita dei suoi concorrenti. Victoria si è scelta la parte della buona, Mika ha fatto Mika - ha un suo stile, ma al secondo giro ha perso inevitabilmente un po' l'effetto sopresa; Fedez si è fatto spesso prendere la mano dalle sue battute, ma è stato scaltro ed efficace a portare due suoi concorrenti allo scontro finale per il titolo. In generale non c’è stata molta chimica, e si è sentita la mancanza di un personaggio televisivo forte come Simona Ventura, che con il suo ritmo sfidava e costringeva gli altri giudici ad essere più forti e incisivi. Servirebbe un bel .reboot, sia sui giudici che sul casting dei cantanti. Appuntamento all'anno prossimo.
(GS)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.