Rockol30

Jay Z, decaduta la causa sul campionamento di 'Run this town'

Jay Z, decaduta la causa sul campionamento di 'Run this town'

Il tribunale chiamato a giudicare la causa intentata dall'etichetta TufAmerica ai danni di Jay-Z per il campionamento non autorizzato di "Hook & sling part 1" di Eddie Bo in "Run this town", brano firmato dal Re Mida dell'hip hop a stelle e strisce incluso nell'album "The blueprint 3" del 2009, ha rigettato l'istanza inoltrata dall'etichetta discografica lasciando cadere il procedimento: ne dà notizia il New York Post, specificando come la corte - motivando la propria decisione - abbia deliberato come un sample costituito da una sola sillaba - "oh", per la precisione - non presenti gli estremi per una denuncia di questo genere.

La TufAmerica non è nuova a vicende analoghe: la società, specializzata nel rilevare i diritti di brani frequentemente utilizzati dai produttori di estrazione urban e hip hop - e, ovviamente, nel cercare di farne fruttare l'utilizzo da parte di terzi, aveva già portato in tribunale, tra gli altri, Beastie Boys, Frank Ocean, Christina Aguilera, e persino Kanye West, nel 2012, sempre per un campione da "Hook & sling part 1" inserito nei brani "Lost in the world" e "Who will survive in America?", entrambi presenti nell'album "My beautiful dark twisted fantasy". All'epoca la causa fu risolta extragiudizialmente per mezzo di un accordo i cui termini non furono resi noti.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.