La morte di Mango e lo sciacallaggio sul web

La morte di Mango e lo sciacallaggio sul web

Ci sono limiti al cosiddetto, e spesso invocato a sproposito, "diritto di cronaca". Nei giorni scorsi sono comparsi sul web dei filmati, girati con i telefonini da alcuni spettatori, del drammatico momento in cui Mango, durante uno spettacolo, è stato colpito dal malore che ne ha provocato la morte. Rockol, naturalmente, si è ben guardato dal pubblicarli: ma altri - non solo blog, ma anche testate web autorevoli e molto diffuse - non hanno avuto scrupoli.
Il rispetto non si sa più dove stia di casa, evidentemente, e la pietas umana è ormai merce rara.
La famiglia del cantante, bersagliata da una sequenza drammatica di tragedie, ha chiesto la rimozione dal web del filmato: c'è da vergognarsi che si sia dovuti arrivare a questo punto.
E ci sono momenti in cui chi fa il nostro mestiere dovrebbe vergognarsi di appartenere alla categoria. Ci si domanda, in queste circostanze, cosa stia facendo il cosiddetto Ordine dei Giornalisti, che si spende inutilmente su questioni formali (tipo quella delle "interviste" televisive di Barbara D'Urso) ma non interviene per stigmatizzare e punire la caccia al clic.
(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.