Sanremo 2015: ecco i concorrenti e le canzoni nella categoria Nuove Proposte

Sono state annunciate in questo momento da Carlo Conti, al TG1, i sei artisti selezionati dalla commissione artistica del sessantacinquesimo Festival di Sanremo che andranno a completare, insieme alle due voci - Chanty (con la canzone "Ritornerai") e Amara (in gara con "Credo") - scelte attraverso Area Sanremo, la pattuglia di Nuove Proposte in corsa al teatro Ariston il prossimo mese di febbraio.

Gli interpreti e le canzoni annunciate da Carlo Conti - che tra breve sarà in videochat su Rockol per commentare le scelte.

Giovanni Caccamo con "Ritornerò da te"
Serena Brancale con "Galleggiare"
Kaligola con "Oltre il giardino"
Kutso con "Elisa"
Enrico Nigiotti con "Qualcosa da decidere"
Rakele con "Io non lo so cos'è l'amore"

Come riferisce "Tv Sorrisi e Canzoni", contrariamente a quanto successo nelle passate edizioni, ai concorrenti nella categoria cadetta verrà concesso di esibirsi nella primissima parte delle serate. Carlo Conti, nell'annunciare i rimanenti sei nomi delle Nuove Proposte, ha voluto rivolgere un pensiero a Mango, scomparso la scorsa domenica, 7 dicembre. Alla commissione artistica, ha spiegato sempre Conti, sono arrivate per la categoria riservata agli artisti emergenti, 561 candidature.

Serena Brancale si è formata studiando musica classica, teatro e danza. A 14 anni ha recitato nel film "Mio cognato" di Alessandro Piva. Si è diplomata in canto jazz al Conservatorio Piccinni di Bari. Ha inciso due dischi per il progetto "Camera soul". Nel 2011 fonda il "Serena Branquartet", con i quali si esibisce dal vivo proponendo brani a ,età strada tra il nu-soul e il jazz. A breve dovrebbe uscire il suo nuovo album, prodotto da Michele Torpedine.

Giovanni Caccamo si presentò ai provini della quarta edizione di X Factor, quando il talent era ancora nel palinsesto di Rai2. Fu inviato per conto di Rai Ragazzi a Sanremo nel 2011, e - sempre a Sanremo - tentò di entrare nella categoria "Nuove Proposte" nel 2013 con il brano "L'indifferenza". Messo in un primo momento sotto contratto da Sony Music - che pubblicò come singolo la stessa "L'indifferenza" - Caccamo è ora discograficamente legato a Sugar. Nell'estate del 2013 ha aperto i concerti di Franco Battiato

I Kutso hanno fatto da spalla dal vivo per - tra gli altri - Primal Scream, Caparezza, Marta Sui Tubi, Bud Spencer Blues Explosion, e pubblicato nel 2013 per la Cosecomuni (etichetta controllata dai Velvet) l'album di debutto “Decadendo (Su un materasso sporco)”.

Enrico Nigiotti, dopo aver preso parte alla nona edizione di "Amici", ha pubblicato un EP contenente anche una canzone di Tricarico ("Libera nel mondo") e una di Gianluca Grignani ("Mostrami il tuo amore"). Il suo nuovo album è atteso per il 2015 per la Universal.

Rakele ha pubblicato da poco - solo in digitale - il singolo "L'inverno perfetto".

Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.