Teho Teardo, in uscita il nuovo album 'Ballyturk'

Teho Teardo, in uscita il nuovo album 'Ballyturk'

E’ in uscita martedì 21 ottobre il nuovo album di Teho Teardo intitolato ‘Ballyturk’. Frutto della collaborazione con il drammaturgo irlandese Enda Walsh, il disco si avvale anche della partecipazione dell’attore Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Breakfast on Pluto, Red Eye, In Time).
Inizialmente concepite per l’omonima opera teatrale di Enda Walsh le musiche di ‘Ballyturk’ sono state poi rielaborate e incise da Teardo in questo nuovo album in cui compaiono anche Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana.
La forza primordiale e commovente della musica di Teardo si avverte sin dalle prime note del disco, affidate alla voce – recitata, non cantata – di Cillian Murphy che è protagonista anche nella piece teatrale.
Quando stavo scrivendo “Ballyturk” – racconta Enda Walsh (con Teardo nella foto) – ascoltavo molte partiture di Teho. La musica che ha ideato per “Music for Wilder Mann” mi ha catturato e spinto nel cuore misterioso di “Ballyturk”. Penso che la musica di Teho riveli l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare. È stata la mia più bella collaborazione quella che si è delineata in queste tracce.
Ballyturk è un album sulle turbolenze esistenziali e i segnali che ci informano su quanto sia minuscolo lo spazio in cui ci muoviamo rispetto alla vita che c'è al di là del nostro sguardo oltre le mura dentro cui agiscono i due protagonisti della commedia. All'interno tutto è possibile, tutto è credibile, ma nel rapporto con la realtà si sgretola l'improbabile costruzione mentale che loro chiamavano vita.
Tra percepito e inconscio si posiziona la musica di Teho, e quindi non può che essere turbolenta, disarmante e straniante. Una musica che sorpassa i limiti, non sempre in maniera lecita: tutto necessario, quando si sceglie di addentrarsi nello spazio ambiguo di quello che si crede di sapere su se stessi, sui confini delle mediazioni e dei rapporti.

Questa la tracklist:

1 Poisonous his envy
2 Kitchen, infinity
3 Foreboding
4 Everything I thought there was to know
5 Let's not talk about us
6 Just Maybe
7 It needs a death
8 The outside force
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.