Milano, addio a Vittorio Franchini

Si è spento questa notte a Milano Vittorio Franchini, giornalista (per 60 anni firma eminente del Corriere della Sera), autore di libri, etnomusicologo e critico musicale tra i maggiori studiosi ed esperti italiani di musica jazz e cultura afroamericana. Aveva 87 anni e, pur essendo malato da tempo, seguiva ancora con interesse la scena musicale (tanto da presenziare, il luglio scorso, al festival Umbria Jazz, che aveva frequentato sin dalla prima edizione). Appassionato non solo di musica ma anche d'arte, poesia e viaggi (passione ereditata dallo zio Orazio Antinori, esploratore perugino e grande conoscitore del continente africano), oltre a essere stato inviato e poi critico musicale per il Corriere della Sera era stato anche vicedirettore del settimanale La domenica del Corriere e direttore di Qui Touring.

Franchini era sposato con la fotografa Elena Carminati, che ha dato annuncio della sua morte via Facebook. A lei e al figlio, Paolo, musicista, discografico ed editore musicale oggi segretario generale della FEM (Federazione Editori Musicali), vanno le più sincere condoglianze di Rockol.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.