Elliott Smith: emerge 'Ocean', brano inedito inciso a 14 anni - ASCOLTA

Elliott Smith: emerge 'Ocean', brano inedito inciso a 14 anni - ASCOLTA

Durante la scorsa estate è stato presentato "Heaven adores you", documentario firmato da Nickolas Rossi e interamente dedicato al cantautore statunitense Elliott Smith (morto nel 2003 a soli 34 anni di età in circostanze ancora poco chiare).
La pellicola, hce per il momento sta girando nel circuito dei festival e non è ancora uscita ufficialmente, raccoglie molto materiale d'archivio mai visto e parecchia musica inedita di Smith, ma ci sono alcune composizioni - una almeno - che sono rimaste fuori anche da questa operazione.
E' il caso di "Oean", un brano scritto e inciso in versione demo nel 1984, quando Smith aveva appena 14 anni, che Nickolas Rossi ha ripescato e - pur non avendolo incluso nella colonna sonora del suo documentario - ha presentato durante una recente ospitata radiofonica.

Si tratta di un demo - con chitarra, tastiera e voce - di una composizione piuttosto vicina al folk, in cui Smith canta quasi per caso: fu infatti convinto a prestare la sua voce per la registrazione, anche se non era solito cantare in quel periodo. Era, infatti, il chitarrista di una band di amici che, come spiega Rossi, era composta da "Steve Pickering, Steve Smith (che era Elliott prima di cambiare il suo nome), una ragazza che si chiamava Kim, un tizio che si chiamava Kevin e un altro che si chiamava Mark".

Per ascoltare "Ocean" occorre andare al minuto 40 della trasmissione radiofonica in cui Rossi è intervenuto:




 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.