Rockol30

Santana & Pino Daniele: a Napoli, il 17 luglio, di nuovo insieme dopo 20 anni?

Santana & Pino Daniele: a Napoli, il 17 luglio, di nuovo insieme dopo 20 anni?
Carlos Santana e Pino Daniele potrebbero suonare insieme il 17 luglio prossimo in Piazza del Plebiscito a Napoli, incrociando le chitarre a vent’anni di distanza dalla comune ospitata sul palco di Bob Dylan, a San Siro: l’occasione sarebbe la terza data, gratuita come le altre, del Cornetto Free Music Festival 2004, di cui i due condividono il ruolo di headliner. Ma il condizionale è ancora d’obbligo, pare: secondo quanto ha riferito oggi, 14 maggio, in conferenza stampa a Milano il promoter Ferdinando Salzano (Friends & Partners), che tiene in serbo per lo stesso concerto un’altra grossa sorpresa (da tempo circola voce della probabile presenza di un altro celebre chitarrista, di nazionalità americana…).

Ai nomi di punta già annunciati per gli altri due “appuntamenti in piazza” del festival (Alicia Keys in Piazza del Duomo a Milano, il 30 maggio; Sting al Colosseo di Roma, Arco di Costantino, l’11 giugno: e, spiega Salzano, è stato anche il management dell’artista inglese a richiedere uno spazio più grande rispetto a Piazza del Popolo, sede del concerto dello scorso anno), si sono aggiunti, a Milano, quelli di Carmen Consoli, Kosheen, Stereophonics, Amy Winehouse e Bic Runga, protagonisti di un cartellone principalmente al femminile; mentre a Roma si affiancheranno a Sting Biagio Antonacci (unica data estiva, dopo il doppio appuntamento del Forum di Assago di inizio settimana prossima), The Veils, Suzanne Vega, Rufus Wainwright e Le Vibrazioni. Spazio, su entrambi i palchi, anche a talenti giovani e sconosciuti. Nel capoluogo lombardo toccherà a Moe, svedese di origini mediorientali e non poche assonanze vocali con Craig David (prima della conferenza stampa, abbiamo avuto modo di ascoltarlo in due pezzi per voce e chitarra acustica); il giovane artista si è anche esibito in due pezzi per voce e chitarra di accompagnamento); e a Roma agli Zen, gruppo rock originario della capitale: entrambi selezionati da un lotto di 250 aspiranti che hanno caricato i loro Mp3 sul sito www.cornettoalgida.com, sulla base dei voti del pubblico (24 mila segnalazioni) e dei pareri di una commissione di esperti coordinata da Salzano e dallo staff de Laserra, il laboratorio di talent scouting artistico della Carosello Records che ha collaborato alla realizzazione del progetto (battezzato “Audition”).

A reggere le fila delle tre serate, televisivamente “coperte” da Rete A All Music, saranno, in veste di “cronisti musicali”, un cantautore al debutto come presentatore, Roberto Angelini, e una presentatrice con un passato da cantante (“disastroso”, ha scherzato candidamente l’interessata), Ambra Angiolini. Non è tutto: grazie alla joint venture che Friends&Partners ha messo in piedi nell’occasione con Clear Channel e la Indipendente di Corrado Rizzotto, il festival gratuito porterà al Centrale del Tennis di Roma un’altra bella parata di nomi internazionali: Evanescence (l8 giugno), Muse (12), Marillion (13), P.J. Harvey (20), Belle & Sebastian (8 luglio), Tortoise (14), Groove Armada (16), The Darkness (21) e Dido (22 luglio).
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.