Kate Bush, è record: tutta la discografia nella Top 50 UK

Kate Bush, è record: tutta la discografia nella Top 50 UK

Come anticipato qualche giorno fa, Kate Bush - in concomitanza con il suo attesissimo e acclamato ritorno dal vivo - è riuscita in un'impresa da record: è l'artista donna che può vantare il maggior numero di ingressi contemporanei nella Top 40 britannica.

Questo il dettaglio: al sesto posto "The whole story", al nono "Hounds of love", al ventesimo "50 words for snow", al ventiquattresimo "The kick inside", al ventiseiesimo "The sensual world", al trentasettesimo "The dreaming", al trentottesimo "Never for evere", al quarantesimo "Lionheart". Considerando anche il quarantatreesimo posto di "Aerial", il quarantaquattresimo di "Director's cut" e il quarantanovesimo di "The red shoes", Kate Bush ha piazzato 11 album nella Top 50 - e undici album sono l'intera sua discografia, un record probabilmente ineguagliabile.
In passato, Elvis Presley aveva piazzato 12 album contemporaneamente nella Top 40 (subito dopo la sua morte) e i Beatles ne avevano piazzati 11 contemporaneamente nella Top 40 (nel 2009, in occasione della ripubblicazione della loro intera discografia).
Per quanto riguarda le artiste donne, nel 1987 Madonna aveva tre album in Top 40 (quattro contando anche la colonna sonora del film "Who's that girl"); immediatamente dopo le loro morti premature, 2011 e 2012, sia Amy Winehouse sia Whitney Houston avevano due album rispettivamente in Top 10 e in Top 75, mentre nel lontano 1965 Joan Baez aveva tre album nella Top 20.
Più recentemente, nel giugno di quest'anno, i primi tre album dei Led Zeppelin sono entrati in Top 10 in occasione della loro ripubblicazione in versione deluxe.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.