Rockol30

Foo Fighters, sui social indizi sul nuovo album: c'è la copertina? - FOTO

Foo Fighters, sui social indizi sul nuovo album: c'è la copertina? - FOTO

In attesa del grande annuncio di lunedì, i Foo Fighters si stanno divertento a cavalcare l'hype che il loro nuovo album - l'ideale successore di "Wasting light" del 2011 atteso nei negozi il prossimo novembre, che sarà anticipato, a partire dall'inizio dell'autunno, dalla serie televisiva "Sonic highways" - sta scatenando presso fan e appassionati: un po' come fecero gli Arcade Fire, che scelsero di far precedere il loro "Reflektor" da una lunga e complessa (e a tratti estenuante) campagna di avvicinamento sul Web, anche Dave Grohl e soci stanno sfruttando al massimo i propri canali social disseminando indizi relativi alla loro prossima fatica in sala di ripresa.

Solo qualche ora fa è stata diffusa dalla band un'illustrazione che - considerato quando riferito dallo stesso gruppo circa le modalità di registrazione del disco, fissato su nastro in alcuni studi storici sparsi ai quattro angoli degli States - potrebbe verosimilmente rappresentare graficamente lo spirito del lavoro, tanto - ipoteticamente, non bisogna specificarlo - da poter esserne la copertina.

https://images.rockol.it/EGj5y1VLNaomGIGElgqk_7h19xk=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2Fo4WEayK.jpg

La grafica, affiorata su Reddit, è stata - parzialmente - confermata anche da un tweet della band, che ne ha pubblicato un dettaglio (nello specifico, la celebre scritta "Hollywood" sulle colline di Los Angeles, affiancato a un altro celebre scorcio della megalopoli californiana, uno svincolo autostradale per certi versi simile a quello - famosissimo - tra la Arroyo Seco Parkway e l'autostrada 101).

Nel complesso, nell'illustrazione completa si scorgono facilmente diversi elementi identificatifi nello skyline di alcune delle più celebri città americane: la Sears Tower di Chicago (in alto, al centro), lo Space Needle di Seattle (in alto, a sinistra), l'Empire State Building, il Chrysler Building, la nuova Freedom Tower e Liberty Island (tutti a New York, in alto a destra) e il National Mall di Washington (a destra), con un centro un edificio immaginario che riprende il simbolo dell'infinito, ma - se letto in altro verso - anche del numero otto. Altro rimando all'album di prossima uscita, che sarà l'ottavo della carriera della band.


Altri indizi sono stati fatti affiorare nelle ultime ore su Twitter.

La sequenza numerica altro non rappresenta che delle coordinate gps, che - se inserite in una qualsiasi mappa digitale - indicano l'incrocio tra la West End Avenue e la 19th Avenue di Nashville, capitale della tradizione musicale statunitense.

L'affissione di manifesti senza indicazioni o scritte (come quello nel primo frame fotografico di Hollywood, accostato a un altro che pubblicizza il nuovo album dei Gaslight Anthem) riporta direttamente alla tattica di "lungo avvicinamento" molto cara ai teorici della comunicazione virale, che potrebbe includere - nei prossimi mesi - concerti a sorpresa e altre boutade (teoricamente) non convenzionali. Fino a quando - finalmente, è il caso di dirlo - il disco non arriverà nei negozi...
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.