Pink Floyd: la band conferma il nuovo album, che sarà un lavoro ambient

Pink Floyd: la band conferma il nuovo album, che sarà un lavoro ambient

Era atteso per lunedì 7 luglio un documento ufficiale dei Pink Floyd riguardante il nuovo album "The endless river" - anticipato da un tweet della moglie di David Gilmour (Polly Samson) nel week-end appena trascorso e così è stato.
Molti si aspettavano una comunicazione forse più articolata ed esaustiva, ma purtroppo la band si è limitata a donare il crisma dell'ufficialità a quanto detto dalla Samson, senza aggiungere troppi dettagli o informazioni di cui - invece - il folto pubblico di appassionati è affamatissimo.

La conferma dei Pink Floyd è giunta tramite un comunicato stampa diffuso dalla Columbia Records e ripreso anche nel sito della band, che recita testualmente (in poche righe): "I Pink Floyd possono confermare che pubblicheranno un nuovo album, 'The endless river', nel mese di ottobre del 2014. E' un disco principalmente ambient e strumentale, costruito sulle session di 'Division bell' del 1993/94, a cui parteciparono David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. L'album è prodotto da David Gilmour con Phil Manzanera, Youth e il tecnico del suono Andy Jackson. I lavori sono ancora in corso, arriveranno più dettagli alla fine dell'estate".

"The endless river", che come noto non vede Roger Waters coinvolto (ha infatti lasciato la band nel 1985), arriverà dunque a 20 anni dall'uscita dell'ultimo lavoro in studio dei Pink Floyd - ossia "Division bell". I brani che lo compongono sono in effetti parte di quello che originariamente doveva essere un progetto parallelo chiamato The Big Spliff, votato all'elettronica-ambient in stile Orb: materiale inciso in contemporanea a quello di "Division bell", che non venne mai completato e non incontrò l'interesse di alcun discografico all'epoca, ma che ora - debitamente rimaneggiato e rifinito - diventerà un nuovo album della storica formazione britannica.

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.