Bobby Womack, il ricordo dei Rolling Stones

Tra i maggiori beneficiari dell'arte di Bobby Womack (morto a 70 anni nella notte tra venerdì e sabato), i Rolling Stones non potevano mancare di commentarne la scomparsa.

Il loro ricordo è stato affidato a un messaggio postato sul sito ufficiale in cui Jagger, Richards, Wood e Watts scrivono che "Bobby Womack ha avuto un'enorme influenza su di noi. E' stato un vero pioniere del soul e dell'r&b, con una voce e un modo di scrivere canzoni che ha toccato milioni di persone. Sul palco la sua presenza era formidabile. Il suo talento lo ha messo lassù tra i grandi. Lo ricorderemo, prima di tutto, come un amico". .

Proprio grazie a una canzone composta da Womack, "It's all over now" (pubblicata poche settimane prima dall'autore con il gruppo familiare dei Valentinos, la cui versione raggiunse il n.26 delle classifiche r&b americane), gli Stones ottennero nel luglio del 1964 il loro primo numero uno in Inghilterra. Inizialmente, Womack se ne sentì defraudato e la prese male, finché il suo mentore Sam Cooke gli spiegò che grazie al loro successo avrebbe guadagnato molto con i diritti d'autore.





L'incontro faccia a faccia con il gruppo inglese avvenne solo a metà anni Settanta: nel 1975 il soul singer di Cleveland collaborò al secondo album solista di Ron Wood "Now look", mentre nel 1986 Womack cantò nei cori di "Harlem shuffle".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.