Classifiche, Billboard album chart: 'Lazaretto' di Jack White al numero 1

Classifiche, Billboard album chart: 'Lazaretto' di Jack White al numero 1

Dopo "Blunderbuss", anche il secondo album solista di Jack White, "Lazaretto", conquista il numero uno delle classifiche USA. Il disco, nella sua prima settimana di vita, vende 138.000 copie esattamente come aveva fatto il precedente lavoro dell'ex White Stripes. Ai sempre numerosi estimatori del pezzo di plastica con un buco in mezzo farà sicuramente piacere sapere che "Lazaretto" stabilisce il record USA, con 40.000 esemplari smerciati, per il vinile più venduto nella prima settimana dal 1991. "Lazaretto", in questa particolare chart, batte "Vitalogy" dei Pearl Jam che, nel 1994, aveva venduto 34.000 vinili. Le vendite in vinile dell'album di White assommano al 28.9% del totale, mentre quelle su CD sono arrivate al 30% e i download sono stati il 41.1%. "Lazaretto" a parte, il resto della Top 10 è piuttosto letargico e senza azione; per trovare un'altra new entry occorre scendere al numero 12 dove spunta "Whispers", il nuovo lavoro del cantautore britannico Passenger. "Platinum" di Miranda Lambert arretra sulla seconda piazza con altre 62.000 copie, al terzo posto c'è la non più fresca colonna sonora di "Frozen", al quarto "Just as I am" di Brantley Gilbert, chiude la Top 5 il soundtrack di "The fault in our stars" con altre 38.000 unità mosse. La seconda metà della Top 10 vede la compilation "Now 50" al 6, "Ghost stories" dei Coldplay che scende dal 5 al 7, "Turn blue" dei Black Keys che si rialza dal 13 all'8 e "Xscape" di Michael Jackson che si riprende dal 12 al nove. Chiude i Magnifici Dieci la compilation "Now that's what I call country: volume 7". Questa settimana le vendite di copie di album negli USA sono cresciute del 2% rispetto alla settimana scorsa e diminuite del 12% nei confronti di quelle della stessa comparabile settimana del 2013.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.