Riccardo Muti 'recensisce' David Byrne

Riccardo Muti 'recensisce' David Byrne
Credits: Shervin Lainez
Il maestro Riccardo Muti è il protagonista di un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. Il giornalista Mario Luzzatto Fegiz ha chiesto al direttore d'orchestra di ascoltare l'interpretazione fatta da David Byrne di “Un dì felice, eterea” della “Traviata” nel suo ultimo album, “Grow backwards”. “Muti ascolta attento per qualche minuto”, scrive Fegiz. “Ogni tanto corregge ad alta voce intonazione e soprattutto pronuncia”.

“A me piacerebbe che fosse vivo Verdi per chiederlo a lui, sentire dalla sua voce che impressione gli fa questa versione”, ha commentato Muti. “Sono abbastanza perplesso. Rubare delle melodie importanti del repertorio classico e operistico e poi dopo arrangiarlo, cambiarlo con criteri completamente contrari al fraseggio della cosiddetta musica classica. Senza contare il problema della doppia n, delle vocali. Insomma una dizione completamente sbagliata. Il rovescio della medaglia potrebbe consistere nella possibilità di far conoscere “Traviata” ad un pubblico diverso. Ma io ritengo che usare il nostro repertorio adattandolo a criteri ritenuti più popolari non possa essere di aiuto alla comprensione della musica classica. La distorsione produce alla fine un effetto comico e basta”. (Fonte: Corriere della Sera)
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.